Tolentino (Mc).-– Acquisire una professione che permette, alla fine del percorso formativo, completamente gratuito, di inserirsi subito nelle aziende di settore. Il corso per “Operatore della ristorazione, preparazione pasti”, che si terrà nel centro formativo Wega di Tolentino, apre ottime possibilità di occupazione viste le richieste che, specialmente negli ultimi tempi, arrivano da ristoranti, bar, pizzerie, pub, agriturismi.
Sono aperte le iscrizioni che dovranno pervenire entro il 30 ottobre prossimo (info@wegaformazione.com – 0736/848619). Un corso, della durata di 3 anni, aperto a giovani che abbiano conseguito o che stiano conseguendo il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e che non abbiano raggiunto i 16 anni di età alla data di avvio delle attività formative. Gran parte del percorso formativo è dedicato ad acquisire la preparazione pratica, con laboratori, prove e stage in aziende.
“L’allievo – spiegano da Wega – una volta concluso il corso, fin da subito sarà pronto ad affrontare concretamente e in modo competente il lavoro. Ciò anche con l’attivazione dell’apprendistato professionalizzante, che consente di seguire le lezioni e formarsi nelle aziende ospitanti del territorio. ”
I docenti saranno professionisti provenienti dal settore ristorativo e in grado di valorizzare praticamente le abilità di ognuno. Dice Gioele Viti allievo di un precedente corso: “È una scuola con un metodo innovativo e mi ha aiutato molto. Poche ore di teoria e si impara facendo. Finite le ore di stage in una pizzeria, poi ho continuato a lavorare lì”.
Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione Marche un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale. Gli allievi, inoltre, potranno anche scegliere di transitare al sistema statale degli Istituti Professionali ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale. Organizzazione associazione Wega in collaborazione con il Faro società cooperativa sociale. https://www.weheedyou.com/corsi/corso-gratuito-in-operatoredellaristorazione/
foto : Festival Cotto e Mangiato di Fano