Finanziata la ricostruzione del Santuario dei Frati Francescani del SS. Crocifisso a Treia. Con una lettera dell’ufficio speciale per la Ricostruzione, il sindaco Franco Capponi ha ricevuto l’ufficialità dell’importo di oltre 7 milioni di euro per i lavori della struttura gravemente danneggiata e resa inagibile dal terremoto del 2016 e che, oltre ad avere una grande rilevanza da un punto di vista storico, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunità treiese.
«Per noi si tratta di un intervento importantissimo che riguarda un territorio intero visto che il santuario francescano è frequentato da tanti fedeli anche di altri Comuni. Le funzioni religiose del convento nel 2017 sono state trasferite in una nuova struttura temporanea in legno – ha spiegato il primo cittadino – È stato un piccolo miracolo realizzato in tre mesi, quando si era ancora in piena emergenza. Oggi, sappiamo che i lavori di ricostruzione sono stati finanziati e ci restituiranno il Convento del SS. Crocifisso nella sua originaria bellezza mentre aspettiamo il finanziamento e l’approvazione del Progetto esecutivo della bellissima Chiesa. Se il tutto si concludesse entro fine anno rappresenterebbero davvero uno dei più bei regali che avremmo potuto desiderare per questo Natale».
Saranno effettuati interventi di restauro e risanamento conservativo con miglioramento sismico. L’intero complesso è costituito dal convento dei frati francescani e dalle sale dei servizi e per le attività religiose e sociali di cui il convento è ricchissimo. Il complesso ha subìto danni di entità gravissima a seguito del Sisma del 24 agosto 2016 ed è stato dichiarato totalmente inagibile.