Urbino 28 settembre.-In occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte del grande artista Raffaello Sanzio, il Teatro Sanzio di Urbino ospita il 16, 17 e 18 ottobre in prima nazionale lo spettacolo “Raffaello. Il figlio del vento” di e con Matthias Martelli, proposto nell’ambito di Raffaello, che Spettacolo! progetto realizzato dal Comune di Urbino e dall’AMAT con la Regione Marche e il MiBACT.
Un racconto avvincente e poetico su un grande genio dell’umanità, il pittore della grazia e della perfezione. Così è stato definito per secoli. Ma dietro la figura mite e rassicurante del “pittore divino” si nasconde un genio dalla vita esplosiva, fatta di sfide e contraddizioni, di viaggi incessanti, amicizie granitiche, amori focosi, successi grandiosi e tragedie improvvise, passando persino attraverso polemiche con l’autorità del tempo.
Matthias Martelli, accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Castellan, e dai disegni e le luci di Loris Spanu, riprende la tradizione del teatro giullaresco e di narrazione e trascina lo spettatore all’interno di un percorso appassionante, rendendo vivi i personaggi, entrando con le immagini e le parole dentro i capolavori di Raffaello, curiosando nei suoi segreti, per rimanere infine stupiti e affascinati di fronte alla sfolgorante esplosione di meraviglia e colori di questo gigante del Rinascimento. Uno spettacolo che vuole essere celebrazione della vita di un genio, ma anche risposta ad un’esigenza del presente: oggi, come non mai, e necessario puntare a un nuovo Rinascimento dell’arte e della cultura nel nostro Paese.