A Valfornace nasce il “Giardino delle Api”

Valfornace (Mc) – Nel cuore della Città del Miele di Valfornace nasce il “Giardino delle Api”, un’area green che ospita 54 piante nettarifere particolarmente amate dai preziosi imenotteri.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Comune di Valfornace che ha saputo attivare una collaborazione sinergica con il Consorzio Apicoltori di Macerata e la rete nazionale de Le Città del Miele, dando vita a un luogo particolare cui affidare il compito di promuovere l’architettura naturale che compone il ‘paesaggio’ quotidiano delle api e dell’apicoltura di territorio.

Il giardino, su un’area circoscritta, ospita cespugli, fioriture e piante creando un percorso educativo e coinvolgente funzionale a promuovere nei visitatori la consapevolezza del valore legato alla biodiversità ambientale che ogni territorio conserva in sé e al rispetto da riservare alla natura quale risorsa preziosa da tutelare anche per le generazioni future.

“Il Giardino delle Api” sarà inserito come ulteriore ‘tappa turistica’ nell’itinerario Strada del Miele di Macerata che molto interesse sta suscitando sulla stampa turistica nel suo rappresentare il primo format operativo nazionale di Apiturismo.

L’apertura ufficiale del ‘Giardino delle Api’ è programmata per sabato 5 ottobre prossimo alla presenza del Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma, Guido Castelli che sarà accolto dal Sindaco Massimo Citracca e dai sindaci delle altre quattro Città del Miele delle Marche (Matelica, Monte Cavallo, Montelupone, Urbisaglia).

 

Comments are closed.