Ascoli Piceno 27 febbraio.-Proseguono le attività del Comune di Venarotta ( poco a nord di Ascoli) finalizzate alla valorizzazione del patrimonio rurale esistente nel territorio.
La volontà dell’Amministrazione guidata da Fabio Salvi è quella di rafforzare l’iniziativa ‘Banca Della Terra’, ovvero il censimento volontario di tutte le strutture: ruderi, fabbricati rurali, coltivazioni e terreni agricoli e boschivi disponibili e da vendere, concedere in affitto o in comodato d’uso.
Insieme all’Ecosportello di Venarotta, il progetto è quello di promuovere una nuova forma di rilancio turistico, partendo nell’immediato da quello che il territorio è già in grado di offrire.
“Vogliamo recuperare, su base volontaria – dice il sindaco Salvi- informazioni utili sul patrimonio rurale del nostro comune pedemontano e fare in modo di sfruttarlo al meglio per valorizzare il territorio. Luoghi di diverso tipo, ruderi, terreni e coltivazioni, per i quali noi stiamo già pensando a loro reimpiego futuro”
Nei prossimi mesi saranno restituite al pubblico le linee guida per i futuri progetti di promozione turistica che sono emersi dai 2 workshop partecipativi del programma ‘Venarete’ svoltosi il 12 e il 19 febbraio scorsi. Obiettivo quello di creare le basi per lo sviluppo di nuove forme di occupazione e per valorizzare al massimo il suo patrimonio rurale.
Ogni cittadino può partecipare alla ‘Banca della Terra’, segnalando un suo bene che intende vendere, affittare, riconvertire, dare in comodato, utilizzare in maniera innovativa e originale.