Acqualagna (Pu). Il Premio Nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore” sarà assegnato per l’edizione 2024 alla Fondazione Homobonus. Nell’ambito della 59esimo edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, il Premio verrà conferito dal sindaco di Acqualagna Pier Luigi Grassi e dal presidente Eni, Giuseppe Zafarana.
La Fondazione Homobonus è l’esempio virtuoso di come la sinergia tra imprenditori possa rendere il territorio un luogo migliore, giusto e inclusivo e costruire il futuro della comunità più equo e coeso partendo dalle persone ed eliminando le disuguaglianze, garantendo loro dignità e sicurezza. Un grande sogno che sta diventando realtà grazie a imprenditori virtuosi della provincia di Pesaro e Urbino, alla guida di realtà di eccellenza marchigiana: Lorenzo Campanelli, titolare della LC spa, industria del mobile di Isola del Piano, insieme a Roberto Selci, amministratore delegato della Biesse Group e Luigi Sperandio della Fab srl di Petriano.
La Fondazione Homobonus, in collaborazione con la Caritas, nasce per contrastare i disagi e il rischio di esclusione sociale. Il Premio Mattei promuove l’impegno di imprenditori innovativi, che operano sul territorio in modo sostenibile, capaci di generare sviluppo economico, crescita sociale e culturale. Vuole altresì rendere tributo alla gloriosa memoria di Enrico Mattei. E’ la prima volta, da quando è stato istituito (nel 2017), a rivolgersi a una Fondazione con fine specifico di utilità pubblica e sociale. Un chiaro rimando alla concretezza e alla generosità di Mattei, l’uomo che guardava al futuro.
Ritira il Premio, domenica 10 novembre alle ore 11.30 a Teatro Antonio Conti, il presidente della Fondazione Homobonus, Lorenzo Campanelli. Saranno con lui, il Prefetto della provincia di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, Monsignor Sandro Salvucci, Arcivescovo metropolita di Pesaro e alla guida dell’Arcidiocesi di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado e Monsignor Andrea Andreozzi, Vescovo della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola. A condurre la cerimonia di premiazione, Alvin Crescini.
Il Premio consiste in un trofeo lavorato in pietra, realizzato dall’azienda “Bartoli e Ottaviani Marmi” di Acqualagna, che ripropone il profilo stilizzato di Enrico Mattei.