Pesaro 23 luglio.- “Per rilanciare il sistema produttivo marchigiano è necessario puntare su un nuovo progetto che supporti la creatività e l’innovazione delle imprese.”
Lo ha affermato Francesco Acquaroli, candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Marche, ospite questa mattina a Pesaro all’incontro “Business Matching Business” organizzato da BPCube.
“Nel nostro programma è previsto un Progetto Marche Startup – ha detto Acquaroli – mirato a sostenere l’imprenditoria innovativa dei giovani del territorio. E questo proprio per arrestare il preoccupante esodo delle giovani generazioni dalla nostra regione verso l’estero. Dobbiamo invertire questa tendenza – ha aggiunto il candidato del centrodestra- e proiettarci verso modelli innovativi.”
La proposta del parlamentare di Fratelli d’Italia, già sindaco di Potenza Picena, punta a “creare un ecosistema che si basi proprio sull’incremento delle relazioni di filiera tra sistemi di imprese consolidate e startup. Sviluppare le tecnologie abilitanti, l’impresa e l’economia 4.0 è importante, anche per aumentare la produttività del nostro apparato economico. “
A corollario di questo, naturalmente per Acquaroli bisogna semplificare le procedure burocratiche, rafforzare la formazione delle risorse urmane, fornire agevolazioni fiscali alle nuove attività e potenziare i percorsi di internazionalizzazione. Tutte strade impegnative per una regione che sconta ancora un gap rilevante in molti settori produttivi e deve ancora uscire da molte crisi, economiche e territoriali.