Osimo (An) 29 luglio.- “Riconvertire la struttura o renderla disponibile come centro logistico storico ed efficiente, alle necessità di altre aziende del territorio”. E’ la proposta di Francesco Acquaroli, candidato governatore regionale del centrodestra, per il deposito di Osimo della Xpologistics che è stato chiuso il 30 giugno a seguito dell’acquisizione di Sma-Auchan da parte di Conad. Almeno un centinaio i lavoratori del sito che rischiano il licenziamento.
“Ho incontrato i rappresentanti dei lavoratori del deposito di Osimo – dice Acquaroli. Una vicenda che ho portato all’attenzione del Ministro del lavoro nel question time e sulla quale bisogna intervenire subito, dando seguito, in prima istanza, al tavolo dello scorso 28 maggio. È necessario trovare una soluzione politica per capire se possono esserci percorsi che vadano verso l’utilizzo delle professionalità coinvolte, nelle mansioni che esse da sempre svolgono. “
Una soluzione politica che finora e dopo lunghi mesi di attese e annuncia, sindacati, regioni e parti sociali non sono riuscite a trovare. La volontà di Conad è quella di smantellare o comunque di non utilizzare il deposito in oggetto, utilizzando centri logistici a nord e a sud delle Marche. Per questo la proposta del candidato del centrodestra, esponente di Fratelli d’Italia, può essere una strada percorribile. Soprattutto se a livello istituzionale, nazionale e locale si riesca a coinvolgere in un programma di rilancio delle attività di Osimo a favore del sistema economico e produttivo anconetano e non solo.
“L’obiettivo deve essere quello di mantenere il livello occupazionale – sottolinea Acquaroli – impegnandosi ad attivare un tavolo di confronto regionale con la partecipazione delle parti interessate. Pensando se possibile ad una riconversione del sito”