Ad Appignano del Tronto il meeting europeo per la rigenerazione rurale

Ascoli Piceno 6 novembre.- Si è tenuto dal 28 al 31 ottobre scorsi ad Appignano del Tronto  il meeting internazionale di Ruritage, ambizioso progetto europeo finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 con l’obiettivo di sperimentare un innovativo approccio di rigenerazione rurale fondato sul patrimonio culturale e naturale dei territori e delle comunità coinvolte.

Il launch workshop si è aperto con un momento di approfondimento scientifico e ha visto la partecipazione di 40 partner provenienti da oltre 20 Paesi tra università, fondazioni, Geo Parchi, UNESCO, distretti agroalimentari e importanti network turistici .

L’occasione è stata proficua per lanciare la fase di avvio degli interventi che si svilupperanno, a partire da dicembre 2019, sul territorio comunale. L’obiettivo dei promotori è quello di fare di Appignano del Tronto un luogo vocato alla valorizzazione sostenibile dei patrimoni rurali, culturali, storici ed economici locali.

Il meeting si è chiuso il 30 ottobre con un social event, un momento di aggregazione nel quale i partner internazionali hanno incontrato la comunità di Appignano.

Il Sindaco del paese piceno Sara Moreschini, a margine dell’incontro ha dichiarato: “Quando sono diventata Sindaco di questa piccola comunità non avrei minimamente immaginato di poter ospitare questo pezzo di mondo nel nostro piccolo teatro. Appignano del Tronto è un paese di circa 1800 abitanti, una piccola comunità rurale del sud delle Marche che da anni subisce lo spopolamento e la crisi economica tipica delle aree interne.

Epperò vivere in un piccolo paese rurale ha aggiunto – restituisce una qualità della vita molto più alta, per questo vogliamo continuare a crederci e a studiare nuove soluzioni per attrarre nuovi cittadini. Progettare la nostra piccola parte di Ruritage ci ha dato la possibilità di iniziare a guardare oltre le inagibilità, oltre le messe in sicurezza degli immobili, dandoci la forza e la voglia di pensare ad una ricostruzione di tutto il sistema “comunità”.

 

Comments are closed.