Ad Ascoli il “Cinema sotto le torri” con anteprime estere e grandi film

Ascoli. Un anteprima di prestigio come la proiezione de “La ragazza con il braccialetto”, film che uscirà nelle sale solo il 26 agosto e che ha vinto il Premio Cesar per la miglior sceneggiatura non originale al Festival di Locarno, in Svizzera. Ma anche due opere italiane del 2020, di grande qualità artistica e spessore storico, come “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice ( con Sergio Castellitto nella parte di Gabriele D’Annunzio) e “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti. Questo per chi scrive un vero capolavoro dell’arte cinematografica, trionfatore ai David di Donatello e Orso d’Oro al Festival di Berlino, con un Elio Germano strepitoso nella parte del tormentato e geniale pittore naif Antonio Ligabue.

Tutto quanto potrà essere apprezzato nella rassegna “Cinema sotto le Torri” in programma ad Ascoli, presso Palazzo Pacifici dal 20 al 28 agosto. Una manifestazione organizzata dal Comune insieme con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon,e che vede in cartellone la proiezione di nove titoli, tra cui “Un altro giro” di Thomas Vinterberg ( 24 agosto). L’anteprima come detto nella serata di venerdi con “La ragazza con il braccialetto”, diretto da Stéphane Demousteier e che racconta la storia di Lise, una ragazza di 18 anni, accusata di aver ucciso la sua migliore amica e costretta alla libertà vigilata in attesa del giudizio della Corte d’assise.

In programma il 27 e 28 agosto anche incontri con alcuni degli attori protagonisti delle opere. Saranno presenti  gli attori Denis Campitelli (Nerone nel film Volevo nascondermi) e il bravissimo Francesco Patanè (Giovanni Comini ne Il cattivo poeta) che dialogherà con la giovane attrice ascolana Iole Mazzone.

Molto soddisfatti per essere riusciti a realizzare la rassegna, ormai una tradizione per l’estate cittadina, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e l’assessore Donatella Ferretti.

foto fb : Volevo nascondermi

Comments are closed.