Ascoli . – L’unità operativa di Ematologia e Terapia cellulare dell’AST di Ascoli Piceno, diretta dal dr. Piero Galieni, è uno dei due centri delle Marche accreditato dalla regione per poter eseguire la terapia con cellule CAR-T.
Lo scorso 20 novembre è stato effettuato il primo trattamento al primo paziente affetto da linfoma e con le condizioni cliniche tali da poter beneficiare di questa terapia innovativa. La terapia è stata ben tollerata, non si sono manifestate complicanze maggiori e il paziente è stato dimesso dopo circa 20 giorni di ricovero.
Quello con cellule CAR – T è un trattamento per le neoplasie ematologiche che prevede il prelievo di sangue del paziente, tratta i linfociti T prelevati in modo che vadano a colpire e distruggere le cellule tumorali del paziente stesso.
“Per la Ast di Ascoli è un traguardo importante – commenta la dr.ssa Natalini , direttore generale dell’AST- la terapia con cellule CAR – T costituisce una valida alternativa terapeutica per alcuni pazienti con malattie neoplastiche dell’apparato linfatico e del midollo osseo la cui malattia è refrattaria ai trattamenti convenzionali. E’ costosa e non senza rischi per il paziente, ma può portare alla guarigione finora insperata. Un plauso a tutti i professionisti del Cart-t Team che sono esempio di alta professionalità e multidisciplinarietà.”