Ascoli Piceno 8 luglio.- Per la messa in sicurezza delle scuole superiori, in conseguenza dell’emergenza Covid-19 il Ministero dell’Istruzione ha stanziato per il territorio piceno l’importo di 750 mila euro. Lo rende noto la Provincia di Ascoli, che sta già predisponendo i progetti per l’adeguamento delle aule didattiche in base alle nuove prescrizioni e linee-guida.
“Nelle scorse settimane sono stati effettuati incontri e sopralluoghi tra i dirigenti scolastici e i tecnici del nostro Servizio Edilizia Scolastica – ricorda il Presidente Sergio Fabiani – per coordinare i lavori da eseguire durante il periodo estivo. Tutti i dirigenti hanno mostrato grande collaborazione e disponibilità e gli spazi scolastici saranno adeguati senza particolari criticità. “
Per velocizzare gli interventi, l’ente procederà con affidamenti diretti in base alla recente normativa “Sblocca cantieri.”
Quanto alla viabilità stradale, l’Amministrazione provinciale di Ascoli sta operando per avviare nuovi lavori nelle zone critiche del territorio. Tra queste l’area di Arquata del Tronto, dove in frazione Colle da lunedi 13 luglio ripartiranno i cantieri per la messa in sicurezza della Sp 20. Saranno realizzati disgaggi di rocce pericolanti, riposizionamento di rete in aderenza e rafforzamento delle strutture. I lavori dovrebbero essere terminati entro qualche settimana. La prossima settimana ci sarà anche la riapertura parziale della Provinciale 17 Castignanese, per consentire il transito ma anche la ripresa dei lavori sul piano viario.