Pesaro. – Sarà Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, una delle maggiori e più seguite figure di riferimento nella fotografia musicale italiana e nel mondo, il primo ospite del 2023 a Rebel House, la casa culturale di Pergola, presso lo storico Palazzo Mattei Baldini.
Giovedì 5 gennaio 2023 alle ore 18, con il talk “A Music Photographer”, Henry, intervistato da Lello Landi, cantante chitarrista dei The Fottutissimi, si racconterà al pubblico svelando i tanti aneddoti di chi in questi anni è entrato in contatto con le più grandi rock star e i musicisti di questo pianeta.
L’Incontro inaugura la mostra fotografica ‘Rock Away’ che rimarrà visitabile per tutto gennaio a Rebel House su appuntamento o durante gli eventi della casa culturale di Pergola.
La mostra di trenta pezzi è ben introdotta dalle parole di Massimo Cotto, scrittore e disk jokey, che il 28 di gennaio avrà anche il compito di chiudere l’esposizione con un suo incontro con il pubblico: “Henry Ruggeri è l’ombra oltre la luce, un piccolo miracolo. C’è chi celebra il rito collettivo del live o l’intimità assoluta del ritratto, ma nessuno ha mai unito i due lati. Henry estrae l’artista dal suo contesto, lo cattura sul palco ma lo isola da tutto. Fa emergere la sua meravigliosa solitudine, perché l’artista è solo anche davanti a migliaia di persone. Henry Ruggeri fissa quel momento in cui il rumore assordante e la confusione accecante diventano silenzio e pace, ma solo per l’artista e per chi parla la sua stessa lingua, mentre il pubblico si immerge felice nell’estasi del rock”.
La mostra è prodotta in collaborazione con il festival RnR Bonsai di Potenza Picena, l’interessantissimo appuntamento estivo della scena rock marchigiana.