Macerata 18 marzo.- Al via questa sera la trentasettesima edizione della Rassegna di Nuova Musica, firmata dal direttore artistico Gianluca Gentili. Al Teatro Lauro Rossi di Macerata sarà protagonista la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana impegnata in un programma monografico dedicato al compositore ungherese György Ligeti . Con il concerto partirà un’ intensa programmazione che caratterizzerà la vita cittadina e porterà nelle Marche l’attenzione della comunità internazionale di musica contemporanea.
«La Rassegna di Nuova Musica è un evento plurale che mette insieme e valorizza le realtà di Macerata – ha affermato il sindaco Romano Carancini . Una manifestazione di assoluto livello che tiene viva ogni anno la sua storia e che vogliamo assolutamente sostenere».
L’evento inaugurazione del festival, lunedì 18 marzo al Teatro Lauro Rossi, è affidato alla FORM diretta da Stefano Pecci , con ospite il pianista Fausto Bongelli, una “combinazione di artisti” già protagonista con successo della Rassegna nel 2017.
Un programma “impegnativo” dedicato al compositore ungherese György Ligeti ( 1923-2006), figura fondamentale del secondo Novecento musicale, e centrato, in larga parte, sulla sua musica giovanile: dal celebre Musica Ricercata per pianoforte alle danze del Concert Românesc per orchestra. Ad aprire il concerto sarà Poème symphonique per cento metronomi: un’opera di rarissimo ascolto dovuto all’impegno richiesto per la sua realizzazione, quindi le Six Bagatelles per quintetto di fiati, interpretate dal FORM Wind Quintet formato da Stella Barbero (flauto e ottavino), Gabriele Cutrona (oboe), Danilo Dolciotti (clarinetto), Giuseppe Ciabocchi (fagotto) e Alessandro Fraticelli (corno).