Acqualagna (Pu). Il profumo intenso di sua Maestà il Tartufo Bianco dà il via, sabato 26 ottobre alle ore 10.30, alla 59esima Fiera Nazionale di Acqualagna direttamente dalla piazza più profumata al mondo, dedicata a Enrico Mattei, nonché cuore della kermesse, invasa da chili e chili di tartufo fresco, il celebre Tuber Magnatum Pico, il più ambito e apprezzato, capace di portare alla ribalta il territorio e conquistare il mondo.
“Siamo molto orgogliosi di inaugurare la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna – dichiara il sindaco Pier Luigi Grassi – un evento di grande rilevanza per il tessuto economico, sociale e culturale del territorio. Ciò che rende unica la nostra Fiera è la qualità dei suoi contenuti e la sostenibilità che attiene al modo in cui raccogliamo questa pepita preziosa dal profumo inestimabile, e la portiamo nei luoghi più lontani, nelle cucine di grandi chef, nei punti vendita delle più grandi metropoli, nelle fiere di settore a livello mondiale. Con la nuova edizione, confermiamo l’impegno nell’offrire un programma spettacolare, un’occasione per avvicinare il pubblico a temi di attualità e cultura ma anche di festa e divertissement per famiglie e bambini”.
Protagonista della giornata di apertura è il direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci che, a Teatro Conti, riceve dal sindaco Grassi il premio più importante della capitale del Tartufo: la Ruscella d’Oro. Dopo una lunga carriera contraddistinta da importanti inchieste, alla guida del quotidiano ‘Il Tempo’ e dell’agenzia stampa ‘Adnkronos’, nel 2023 Chiocci riceve l’incarico di dirigere la testata leader dell’informazione nazionale. Conduce la cerimonia inaugurale Alvin Crescini.
Il tartufo bianco, più amato e apprezzato da chef e estimatori, è anche il più costoso. Piazza Mattei, a garanzia dei consumatori, proietta le quotazioni in tempo reale della Borsa del Tartufo online, punto di riferimento del mercato e frutto delle informazioni aggiornate da parte dei commercianti: in questo momento il prezzo oscilla dai 1600 a 3600 euro al chilo, in base alle pezzature. Il tartufo bianco, da gustare nei ristoranti e nel maxi spazio RistoTartufo, con 300 posti a sedere, è in grado di esaltare una semplice ricetta e di renderla un vero capolavoro di gusto. Il menu è ricco, il prezzo per un primo piatto al tartufo bianco costa 35 euro e 12 euro per un piatto di crostini, sempre all’oro bianco. Mentre scende a circa la metà per ricette al tartufo nero di stagione.
Zaki e Ferracuti
Con il via della Fiera si apre il Mercato del Gusto con le migliori produzioni legate al tartufo, all’artigianato e alle tipicità enogastronomiche del territorio. La cucina del Salotto da gustare accende i fornelli con il primo cooking show, alle ore 18, a cura degli Chef Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti del Ristorante Retroscena (Porto San Giorgio, FM) due anime creative e complementari. Guidati dalla tecnica e ispirati dalle emozioni, gli chef lavorano fianco a fianco per creare un’irripetibile magia da assaporare ad ogni portata. Sotto i riflettori una ricetta fantastica: sottobosco autunnale, la neve si scioglie sotto il sole. Abbinamento Piatto-Vino a cura di Food Brand Marche. Tartufo offerto da ‘Voglia di Tartufo’. (Costo 20 euro. Info e prenotazioni 334 2526561). Il cordinamento del Salotto da gustare è di Antonio Bedini di APCI (Associazione Porfessionale Cuochi Italiani). Sommelier Otello Renzi.
Nello stand del PSR Marche (Sviluppo Rurale della Regione Marche), tutti i giorni, alle ore 11.30 e alle ore 16 va in scena la master class di vini a cura di Food Brand Marche.
Non manca la musica con il concerto dei Munedaiko (ore 17, piazza Mattei) e alle ore 20 il djset al RistoTartufo. Ci sono le mostre da godersi a ritmo lento prima o dopo un piatto al tartufo, per esempio si potrà visitare il Museo del Tartufo, il MuseoArcheologico Antiquarium Pitinum Mergens, il Museo Multimediale Mattei, la mostra fotografica Acqualagna Capitale del Tartufo, 1966-2021 / storia, uomini, passione e ancora, in Corso Roma, la mostra fotografica temporanea ‘Acqualagna, il tartufo, la nostra storia’.
Per i bambini c’è uno spazio tutto dedicato a loro. Tutti i giorni, alle ore 11 e alle ore 16 si va ‘A caccia di Tartufo’: lezioni e prova di ricerca del tartufo, guidati da un’esperta tartufaia del territorio (info e prenotazioni: Info 334 2526561). Al Parco della Repubblica (da domenica 27) alle ore 10 e alle ore 18, Il decoratore di ceramiche a cura di ‘La Maiolica’ di Linda Zepponi (info e prenotazioni: 329 4186905). La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, patrimonio di biodiversità unico e tra i siti naturalistici più importanti d’Italia, offre un calendario ricco di eventi rivolti a famiglie e bambini, appassionati di natura ed escursioni, sportivi, scuole e gruppi di turisti.