Sant’Angelo in Vado (Pu).- La 61esima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado è pronta al debutto, con tantissimi eventi e grandi ospiti per celebrare l’oro di questa terra. Si parte sabato 12 ottobre, alle ore 18, in piazza Umberto I, fulcro della Mostra più longeva delle Marche, con il taglio del nastro da parte del sindaco Stefano Parri, alla presenza di autorità politiche, militari, civili e religiose.
Il profumo del tartufo si moltiplica con l’apertura degli stand dei commercianti e lo spettacolo gastronomico della Frittata al Tartufo da guinness (ore 19) a cura dall’associazione professionale Cuochi Italiani guidata da Antonio Bedini, in collaborazione con l’azienda Martelli Fabiano Tartufi. Oltre 600 uova e 6 chili di tartufo nero versati in una maxi pentola per sorprendere e deliziare il pubblico con un connubio di ingredienti che coinvolgono tutti i cinque sensi. Sempre alle ore 19, in piazza Pio XII, gli 1+1 Duo accompagneranno la mostra con le note musicali acoustic pop. Alle ore 19.30, in piazza Umberto I, ha inizio lo spettacolo itinerante di musica, teatro e giocoleria di Zastava Orkestar. Segue alle ore 22 in Corso Garibaldi, e di Cixen Dj. Chiudono Le Rimmel (ore 23) con il loro inconfondibile rock ‘n’ roll al femminile.
Tommaso Mazzanti
Domenica 13 ottobre è la giornata dedicata al Premio ‘Tartufo d’Oro’. Ben due saranno assegnati in questa primo giorno di mostra. A Tommaso Mazzanti – ‘All’Antico Vinaio’, re dello street food di qualità e più recensito al mondo (ore 12 – Piazza Umberto I) e Bruno Vanzan, campione del mondo di bartending (ore 17.30 – Piazza Umberto I). La giornata inizia alle 9.30, nel centro storico, con Tartufarte – Angeli festival dell’Arte. Il Museo dei Vecchi Mestieri e la Chiesa di San Francesco ospitano il progetto Mini Guide 24/25 a cura della Scuola Primaria di Sant’Angelo in Vado
(Classi 4A e 4B, 5A e 5B, con la partecipazione degli alunni/e della Scuola Secondaria primo grado classi 1A e 1B). Alle ore 11, in piazza delle Erbe, si terrà il 32° Raduno delle auto classiche ‘Le strade del Tartufo’. Segue alle ore 15.30 l’incontro pubblico con i tartufai, accompagnati dai loro cani, per un racconto corale su curiosità e segreti del bosco, a cura di Pianta una Pianta e Spera – Associazione Tartufai e Amici del Bosco di Sant’Angelo in Vado.Alle ore 17, a Santa Caterina delle Bastarde, si terrà la conferenza su ‘Federico Barocci, l’emozione della pittura moderna’ con la docente Anna Maria Ambrosini Massari.
Bruno Vanzan
A Palazzo Mercuri, antica dimora nobiliare, dove anche quest’anno l’arte e la cucina si incontrano nella Corte Gastronomica per eventi unici e degustazioni guidate, si inaugura (dalle ore 18 alle ore 20) con la Cantina Lucarelli (Info e prenotazioni: 348 6516540 – 328 2616964) Il percorso del gusto continua su Corso Garibaldi, la Via dei Mercanti, che ospita il meglio della produzione tipica locale artigianale e la gastronomia, grazie alla proposta di numerosi ristoranti, stuzzicherie e le cantine storiche (aperte a cena il sabato, la domenica sia a pranzo che a cena). Non solo gastronomia, ma anche mostre d’arte e di artigianato artistico. Dal 12 ottobre al 3 novembre si aprono, nella saletta espositiva del Punto IAT in Piazza Umberto I, la personale di Maurizio Baccanti dal titolo “Ghigni di plastica – l’arte del riciclo”. Nella sagrestia di San Filippo, Dario Martinelli presenta “Arkantos Lab – lego for fan”. Al civico 53 di via XX Settembre ‘Popp Art’, mostra collettiva di artiste che reinterpretano il linguaggio pop attraverso una lente audace, ironica e fortemente consapevole.
La 61^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant’Angelo in Vado è promossa dal Comune di Sant’Angelo in Vado con il sostegno della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Unione montana Alta Valle del Metauro, Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Tartufo.