Pesaro.- La scorsa domenica, con Maicol & Mirco ospite della biblioteca di Mombaroccio, ha preso il via Read and Paint, il festival itinerante che porterà nelle Marche artisti e autori di graphic novel per esplorare questa forma narrativa e avvicinarla ai lettori, facendo conoscere testi innovativi per contenuti e stili.
Al centro dell’incontro di domenica, il volume “Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi” (pubblicato da 24Ore Cultura Comics). Un’intervista impossibile al grande artista bolognese ( 1890-1964) che prende la forma di monologo, entrando nel pensiero del “pittore di bottiglie” per eccellenza, e regalando un viaggio attraverso la sua straordinaria poetica. “Credo che a Morandi mi accomuni la volontà di lavorare per sottrazione” ha detto l’artista Michael Rocchetti – meglio conosciuto con lo pseudonimo di Maicol & Mirco – al direttore artistico del festival Luca Pantanetti che lo intervistava.
Maicol & Mirco tornerà a essere protagonista del festival Read and Paint il prossimo 7 aprile, nella data più innovativa: un viaggio in realtà virtuale tra i suoi famosi Scarabocchi grazie all’uso di visori 3D.
La prossima tappa del festival è però domenica 24 marzo, con una data speciale alla biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini (Ancona): “Vita a strisce: omaggio alla carriera di Mauro Cicarè”. Il festival vuole celebrare il grande artista civitanovese che ha iniziato la sua carriera quarant’anni fa, e nel tempo ha collezionato pubblicazioni e apprezzamenti in Italia e all’estero, oltre a collaborazioni con grandi artisti e case editrici nazionali. Solo in occasione di questo incontro sarà di nuovo disponibile “Ottobre rosso (anzi novembre)”, il fumetto-sit-com di Cicarè ambientato durante le rivoluzione russa.