Pesaro.- “La segretaria del PD Elly Schlein è venuta a Cantiano per prendere in giro i cittadini alluvionati. Il Partito Democratico non ha perso occasione per raccontare una realtà distorta e dimenticarsi invece quello che hanno fatto loro in passato per i territori già fragili delle Marche.” Lo affermano la deputata di Fratelli d’Italia Elena Leonardi e il capogruppo in consiglio regionale Simone Livi.
“Vogliamo ricordare alla Schlein che quello di Giorgia Meloni è il primo Governo che finanzia direttamente la ricostruzione a seguito di una drammatica alluvione come quella del settembre 2022, con 400 milioni di euro che sono cifre mai viste per somme urgenze, ristori e opere per la messa in sicurezza. Vogliamo ricordare alla Schlein che nel 2014, quando al Governo c’era il suo partito e il territorio di Senigallia fu alluvionato e contò anche 3 vittime, famiglie e imprese furono lasciate senza un euro di risarcimenti e senza opere per la messa in sicurezza.
Vogliamo ricordare alla Schlein – aggiungono gli esponenti FdI- che questo territorio attende opere di mitigazione del rischio da decenni e che le Marche, fino al 2020, sono state governate da amministrazioni di sinistra, che hanno abbandonato la messa in sicurezza di valli e fiumi, in nome di un ambientalismo ideologico i cui risultati si vedono ancora oggi. ”
Per Leonardi e Livi ora la Regione “finalmente guidata dall’amministrazione del presidente Francesco Acquaroli e dal centrodestra, sta mettendo a terra interventi attesi da quarant’anni per cercare di restituire sicurezza e tranquillità a famiglie e imprese”.
foto : Elena Leonardi