Altidona (Fm).- Giuseppe Albanese, artista d’eccezione, tra i più richiesti pianisti al mondo, sarà protagonista di un eccezionale evento dedicato a Beethoven. In programma la Sonata n. 3 in Do maggiore op. 2, Sonata n. 28 in La maggiore op. 101, Sonata n. 23 in Fa minore op. 57 “Appassionata”.
Giuseppe Albanese si esibisce regolarmente in recital solistici e concerti con orchestra sulle più importanti ribalte musicali italiane e internazionali, quali il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York;
Tra i festival, di particolare rilievo gli inviti al Winter Arts Square di Yuri Temirkanov a San Pietroburgo, al Castleton di Lorin Maazel (USA), all’Internazionale di Brescia e Bergamo e al MiTo SettembreMusica, alla Biennale Musica di Venezia, oltre al Mittlefest.
In Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche (incluse quelle dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e della RAI di Torino) e in tutti i più importanti teatri.
Negli ultimi tempi Giuseppe Albanese si è distinto per essere stato invitato a suonare in ben undici delle tredici Fondazioni Liriche italiane: il Petruzzelli di Bari, il Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Verdi di Trieste, la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona.
Prima di “Fantasia” e “Après une lecture de Liszt”, Albanese ha riscosso un grande successo con il CD monografico con musiche di Debussy pubblicato a gennaio 2012 per il mensile “Amadeus” in occasione dell’anniversario dei 150 anni della nascita del compositore francese. Il suo CD “1900 – Yearbooks of 20th Century Piano, dedicato all’anno solare 1900 e contenente musiche di Skrjabin, Szymanowski, MacDowell e la prima registrazione assoluta delle Variazioni di Bartók è stato recensito come CD del mese dal mensile Suonare News e 5 stelle sia nel giudizio tecnico che artistico dal mensile Amadeus.
Nel 2015 ha inciso il suo primo CD per Deutsche Grammophon (la più prestigiosa casa discografica nel campo della musica classica) con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. Il secondo CD, pubblicato nel 2015, è interamente dedicato a Liszt, come un altra incisione edita da Universal Music.
Nel 2020 è uscito “Invitation to the dance”, il suo terzo CD per Deutsche Grammophon.