Amandola vince la Gara delle Città del Tartufo

Amandola (Fm). – Amandola vince la seconda Gara Nazionale delle Città del Tartufo, nell’ambito della 59^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, con lo chef Davide Camaioni. La ricetta sul podio: Cappelletti in brodo, ricotta di cocco e tartufo bianco. Un piatto che ha conquistato giuria tecnica e popolare (nella foto con il sindaco Pier Luigi Grassi)

Trionfo, quindi, delle Marche al Salotto da gustare con la premiazione sul palco da parte del sindaco Pier Luigi Grassi, dell’intera giuria e con Marcello Pennazzi di Pasta Luciana Mosconi, main sponsor della Fiera.

“Sono contentissimo – ha esordito felice lo chef Davide Camaioni – Ho voluto portare un piatto della tradizione perchè il cappelletto in brodo è sinonimo di casa, ho aggiunto poi le tecniche della professione per arrivare all’esaltazione della cucina di una volta, con pochi ingredienti, ma con tanta qualità nonchè una visione sul futuro con protagonista il tartufo bianco”.

La Città San Miniato, vincitrice lo scorso anno, con lo chef Paolo Fiaschi e la sua Minestra con gran maltagliato fagioli zolfini, tagliatelle di seppia, polvere di prosciutto e tartufo bianco, si è classificata al secondo posto.

Il giudizio d Davide Eusebi, giornalista e critico enogastronomo, presidente di giuria: “E’ stata una serata spettacolare con un incrocio di culture e una competizione di altissimo livello. E’ solo l’inizio, grazie ad Acqualagna e alla sua visione oltre i confini, si potrà trasformare la gara in una competizione internazionale con nuove idee e altrettante sfide”.

Le altre città partecipanti sono state Alba con lo chef Amedeo Ricciardo, Acqualagna con lo chef Samuele Ferri, Parco del Matese con lo chef Mario Milo e Potenza con Pierluigi Torre chef.

 

A condurre la gara al Salotto da Gustare è stato Andrea Amadei (Decanter RAI Radio2), mentre, a decretare i vincitori: la giuria popolare composta dai commensali delle singole sfide e una giuria tecnica composta dalla giornalista Veronique Angeletti, il foodblogger Lorenzo Diamantini, Marco Faiella chef executive, Floro Bisello, dell’Accademia Italiana della Cucina.

Durante la Gara tutte le ricette sono state realizzate con le straordinarie paste di Luciana Mosconi. La sfida nazionale è in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, nata per promuovere la produzione, la commercializzazione e la promozione turistica del tartufo, eccellenza italiana.

La Fiera prosegue il 9 e 10 novembre per l’ultimo weekend ricco di eventi e ospiti.

Comments are closed.