Ascoli. ” In questi giorni sto ricevendo decine e decine di segnalazioni di malfunzionamento del servizio di cambio medico di base.” Lo denuncia Francesco Ameli, capogruppo del Pd nel consiglio comunale di Ascoli.
“La procedura prevede che per farlo – afferma Ameli – bisogna recarsi personalmente allo sportello dell’anagrafe assistiti che ha sede in ospedale, fare file infinite e con una lotteria vedersi assegnato il medico di base. In alternativa è possibile scrivere una mail, alla quale nella gran parte dei casi, non avrai risposta, e quindi devi comunque recarti in ospedale . Di tutto ciò l’amministrazione comunale non se ne occupa, nonostante la problematica insista in particolare nel capoluogo piceno.”
Il consigliere Dem ricorda che basterebbe poco per risolvere questo problema e soddisfare le richieste dei cittadini : “Con l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, ci si potrebbe collegare al portale, accedere con SPID (o similari) ed in tempo reale fare la scelta del nuovo medico di base. In tante aziende sanitarie è da tempo realtà, perché qui ad Ascoli siamo ancora alla preistoria?”.