Ancona. Chiusa la tornata amministrativa del 3 e 4 ottobre, arrivano i responsi ufficiali dalle urne dei Comuni marchigiani chiamati al voto. Nei due centri con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, si andrà in entrambi casi al ballottaggio fra due settimane. A San Benedetto si sfideranno il sindaco uscente Pasqualino Piunti del centrodestra ( 41,5% dei consensi) e il candidato civico moderato Antonio Spazzafumo ( 19,2%). A Castelfidardo invece la battaglia finale sarà tra Gabriella Turchetti espressione di Lega e Fratelli d’Italia ( 29%) e Roberto Ascani dei Cinquestelle (27,29%).
Quanto ai Comuni con più di 10 mila residenti, sono stati eletti al primo turno come sindaci Nicola Barbieri a Mondolfo (84% dei voti), Endrio Ubaldi a Montegranaro (56%), Rosa Piermattei a San Severino ( 66,8%), Andrea Michelini a Porto Recanati (35,2%), Pietro Briganti a Colli al Metauro ( 63%), Andrea Staffolani a Morrovalle (58,7%).
Ecco tutti gli altri eletti nei centri più piccoli. Nella provincia di Pesaro : Emanuele Feduzi a Fermignano, Massimo Berloni a Fossombrone, Filippo Gasperi a Gradara, Omar Lavanna a Mercatino Conca, Mirco Zenobi a Mondavio.
Nella provincia di Ancona : Oriano Mercante a Camerano, Enricio Giampieri a Cupramontana, Alfredo Cesarini a Santa Maria Nuova.
Nella provincia di Macerata : Cristina Gentili a Bolognola, Patrizio Leonelli a Castelraimondo, Luigi Bartocci ad Esanatoglia, Mario Baroni a Muccia.
Nella provincia di Fermo : Paola Casenove a Monte San Pietrangeli, Carla Piermarini a Ortezzano, Luca Pezzani a Petritoli, Elisabetta Ceroni a Rapagnano.
Nella provincia di Ascoli : Sante Stangoni ad Acquasanta Terme, Michele Franchi ad Arquata del Tronto, Amedeo Lupi a Force e Sante Capanna a Montegallo.
Nella foto : Oriano Mercante, sindaco a Camerano (An)