Ancona, 53 eventi per l’Extra G7 Salute

Ancona.- Non solo importanti opere di restyling della città, che si stanno concretizzando in questi giorni grazie ai fondi legati al G7 Salute, ma anche una spinta propulsiva per la reputazione e l’immagine del capoluogo dorico.
Per dieci giorni (dal 3 al 13 ottobre) Ancona sarà la capitale della Salute, grazie alla scelta dell’Amministrazione comunale di dare una forza ancora maggiore all’immagine della città organizzando il Progetto Extra G7 Salute per il quale, considerate le capienze dei luoghi che ospiteranno i convegni e le aspettative di partecipazione, sono attese oltre 6 mila persone.
Extra G7 Salute sarà inaugurato con un evento organizzato dalla Regione Marche al Teatro delle Muse il 3 ottobre alle 15 e proseguirà con 53 appuntamenti curati da Enti, Associazioni, Università, Istituti di ricerca, e dallo stesso Comune di Ancona, per analizzare il tema della salute “sotto ogni punto di vista”, come, appunto, recita il claim della campagna di comunicazione.
L’iniziativa
L’iniziativa si chiama Extra G7 Salute Ancona, il festival del vivere bene da ogni punto di vista e si svolgerà dal 3 al 13 ottobre, escluse le giornate del 9,10 e 11 ottobre, interamente dedicate al G7 Salute.
Il programma completo dell’evento, con tutti gli appuntamenti suddivisi giorno per giorno, è consultabile nell’home page del sito istituzionale del Comune.
Con la regia del Comune di Ancona che l’ha ideato, quindi, il ricco e variegato palinsesto si è concretizzato grazie alla partecipazione e alla collaborazione di oltre 40 partner: tutti gli enti territoriali, il Ministero della Salute e numerosi soggetti impegnati a livello locale, nazionale e internazionale per la promozione e la garanzia della salute pubblica.
All’evento di apertura della Regione Marche seguiranno quelli del Tribunale per i Minorenni delle Marche, dell’Anci, dell’Azienda Ospedaliero universitaria delle Marche, del presidio Salesi, dell’Inrca, dell’Università Politecnica delle Marche (UnivPm), dell’Università degli Studi di Urbino, dell’Ast, e anche del Ministero della Salute.
È prevista, inoltre la presenza di due momenti di spettacolo: l’appuntamento del 6 ottobre al Teatro delle Muse con Ale e Franz “La salute parte dal cervello” (a cura di Everyone4mentalHealth) e il concerto della Opus 1 Big Band al Ridotto del Teatro delle Muse, in occasione del quale saranno raccolte offerte libere da devolvere a favore dell’Associazione Medici Senza Frontiere (12 ottobre).
A questi appuntamenti si associano, inoltre, diversi eventi in esterna, aperti gratuitamente alla cittadinanza: il camper per la prevenzione odontoiatrica organizzato a cura di Fondazione ANDI E.T.S. in piazza Cavour (4,5,6 ottobre), il gazebo per la prevenzione del diabete reso disponibile nella stessa piazza dal Lions Club Ancona Host (mattina del 5 ottobre), L’Autoemoteca a cura del Ministero della Salute in piazza Roma (4,5,6 ottobre), il gazebo per le informazioni sul service in ambito medico del Lions Club Ancona La Mole in piazza Cavour (5,6 ottobre).
Gli ospiti di Ancona al convegno Extra G7 Salute
L’ultimo appuntamento, che si è aggiunto nei giorni scorsi al calendario di Extra G7 Salute porterà ad Ancona alcuni tra i vertici del Governo nazionale. Lunedì 7 ottobre al convegno delle Associazioni sportive e sociali ASI “Salute e benessere attraverso lo sport: un ottimo strumento di prevenzione” (Loggia dei Mercanti, dalle 17,15 alle 20,00), sono attesi, fra gli altri, Lucia Albano Sottosegretario di Stato per l’Economia e le finanze, Marcello Gemmato Sottosegretario di Stato per la salute e Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la sicurezza energetica. A moderare l’incontro, patrocinato dal CONI Nazionale, sarà Sammy Marcantognini, presidente ASI Comitato Regionale Marche.
Ai diversi convegni prenderanno parte il sindaco Daniele Silvetti, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore comunale alla Salute Manuela Caucci, l’assessore regionale Filippo Saltamartini e le altre cariche di governo dei due Enti.
I contenitori degli eventi
Sono cinque i contenitori istituzionali di Extra G7 Salute: Il Teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti, l’Istituto Buon Pastore, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la Sala consiliare di Palazzo del Popolo. A queste location si aggiungono tutte le aule messe a disposizione nelle varie sedi dall’Università Politecnica delle Marche e altre sale di rappresentanza, come il centro Unicorn, un tempo sede dello storico ristorante Passetto.
nella foto : il sindaco Daniele Silvetti e l’assessore Manuela Caucci

Comments are closed.