Il ministro dei trasporti Graziano Del Rio ha firmato nel pomeriggio del 12 ottobre ad Ancona l’accordo di programma per la realizzazione del Lungomare Nord del capoluogo regionale con varie opere collegate, tra cui lo spostamento della ferrovia litoranea Adriatica e azioni per la difesa della costa e per il potenziamento del porto. L’intervento prevede investimenti per 40 milioni di cui si faranno carico Rfi , Regione Marche e Autorità portuale. I lavori inizieranno nel 2018 e e termineranno nel 2020.
«Una grande opera che si risolve tanti problemi per la città – ha detto il.sindaco Valeria Mancinelli – e di questo devo ringraziare il Ministro Delrio soprattutto per la rapidità con cui è stato attuata la procedura, in soli otto mesi».
L’accordo di programma è sottoscritto da Ministero trasporti, comune Ancona, Rfi, Regione Marche, Autorità portuale di Ancona e Anas. Presenti all’incontro presso il Palazzo degli Anziani, sede municipale, il direttore generale Rfi Maurizio Gentile e il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. e il presidente dell’Autorita Rodolfo Giampieri.