Ancona.- Uno specifico approfondimento all’interno del panel Extra G7 Salute che si svolgerà ad Ancona sarà dedicato alla comunicazione della sanità, con un focus su i linguaggi, le opportunità del digitale, le sfide dell’Intelligenza Artificiale.
“L’evento – spiega il Comune dorico – rappresenterà l’occasione per esplorare l’integrazione tra innovazione tecnologica, in primis l’intelligenza artificiale, e la comunicazione in ambito sanitario. Attraverso gli interventi di esperti di settore saranno affrontate le sfide e le opportunità che il digitale offre alla salute pubblica, con un focus sul ruolo del giornalismo, sul linguaggio della cura e sulle rivoluzioni introdotte da IA e metaverso.”
L’appuntamento, organizzato da Pa Social, l’associazione nazionale per la Comunicazione pubblica digitale, si svolge con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti delle Marche.
Al centro della riflessione sarà posta l’analisi dei processi di trasformazione innescati dall’innovazione tecnologica nel mondo della sanità, con una particolare attenzione verso i principali risultati attesi: il miglioramento dell’accessibilità, dell’efficienza e della qualità dei servizi offerti ai cittadini.
L’appuntamento è nella sala del Consiglio Comunale di Ancona (largo XXIV Maggio), alle ore 14 del’8 ottobre.
L’introduzione sarà affidata a Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale. L’intervento introduttivo aprirà l’evento offrendo una panoramica sullo stato attuale della comunicazione digitale in ambito sanitario e il suo sviluppo futuro, con un focus sull’intelligenza artificiale (IA), il Metaverso e la salute. Verranno delineati i principali temi della giornata, con un’attenzione all’importanza del giornalismo e della comunicazione efficace.
Salute e intelligenza artificiale, il ruolo del giornalismo
L’analisi sul ruolo del giornalismo sarà affidata ad Alessandra Pierini, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Questo intervento esplorerà come il giornalismo può affrontare le sfide poste dall’intelligenza artificiale nell’ambito della salute, garantendo un’informazione chiara, verificata e accessibile ai cittadini e approfondirà le nuove competenze necessarie per i giornalisti e per i comunicatori, oltre all’importanza di un’etica professionale solida in un settore sempre più digitalizzato.
Parole di Cura
L’uso del linguaggio nella comunicazione della salute è il tema che tratterà Marzia Sandroni, responsabile della Zona Distretto Casentino, Azienda USL Toscana Sud Est. Sandroni illustrerà come il linguaggio possa diventare uno strumento di cura, in grado di instaurare un rapporto di fiducia tra servizio sanitario e paziente. Saranno presentati esempi pratici su come una comunicazione empatica e accessibile possa migliorare l’efficacia delle cure.
Digitale, IA e Metaverso, rivoluzione in sanità
Fabrizio Meloni, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne AOU Cagliari e Roberta Mochi, responsabile Comunicazione ASL Roma 1 descriveranno le rivoluzioni tecnologiche in atto in ambito sanitario, focalizzandosi su intelligenza artificiale, metaverso e nuove soluzioni digitali. Saranno esaminati casi concreti e progetti in corso che stanno trasformando l’assistenza sanitaria e i processi di cura attraverso la tecnologia, migliorando l’efficienza del sistema e soprattutto l’esperienza del paziente.