Ancona.- Dopo le anteprime con Servillo e il Banff Mountain Film Festival, l’Ulisse Fest entra nel vivo giovedì 4 luglio, con il ricco cartellone che prende avvio sul doppio binario dello spettacolo e degli approfondimenti sui temi più attuali legati alle politiche e alla governance del turismo.
Il concerto Vasco Brondi
Proseguono le prevendite per il concerto di Vasco Brondi, “Un Segno di Vita”, in programma alle 21,30 all’Arena sul Mare. L’evento è aperto fino a esaurimento posti.
Il Turismo di impresa sotto i riflettori: incontro con i protagonisti e con le buone pratiche
Il calendario degli eventi della prima edizione anconetana di UlisseFest prende il via alle 17,30 alla Loggia dei Mercanti con la tavola rotonda dedicata al Turismo d’Impresa, a cura di Visit Industry Marche con Museimpresa e Paesaggio Eccellenza.
La tavola rotonda organizzata ad Ancona, che sarà aperta per il Comune dall’assessore al Turismo Daniele Berardinelli, e alla quale parteciperà il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, segue il successo dell’incontro tenutosi a Roma il 18 giugno e si propone di esplorare le nuove frontiere del turismo industriale in Italia, promuovendo la valorizzazione dell’identità produttiva nazionale attraverso percorsi innovativi che coniugano fabbriche, territori, storia, natura, arte e cultura.
Una pluralità di luoghi, approcci es esperienze è ciò che si incontra visitando i musei d’impresa, autentici testimoni e vettori del made in Italy. All’importanza di diffondere la conoscenza di questo fenomeno presso un pubblico sempre più ampio sarà dedicata una sessione della tavola rotonda.
Il racconto di esperienze concrete a livello regionale e nazionale renderà ancora più efficace il quadro di questa forma di turismo che rappresenta una ricchezza importante per i territori.
L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo politico, imprenditoriale e culturale, che discuteranno delle opportunità offerte dal turismo industriale e dalla creazione di nuovi musei d’impresa e sarà l’occasione nella quale verranno presentati casi di successo e best practice, tra cui il progetto Visit Industry Marche.
Interverranno, tra gli altri, Domenico Guzzini, Presidente dell’Associazione Il Paesaggio Eccellenza, Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, Laura Zegna Presidente della Commissione Industria del Turismo di Confindustria Piemonte, per illustrare il progetto biellese, Gianluca Gariuolo in rappresentanza di Amaro Lucano che è uno dei partner del progetto Grand Tour dei Musei di Impresa, Ivana Jelenic amministratore delegato ENIT. Sarà presentata infine l’esperienza della Borsa del Turismo Industriale organizzata da Confindustria Emilia Area Centro.
All’incontro sarà presente anche il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e la chiusura sarà affidata a Ludovico Scortichini del Direttivo nazionale ASTOI che traccerà le prospettive per rendere concreta una strategia nazionale sul tema del turismo industriale.
A testimoniare l’importanza che il Turismo d’Impresa può rappresentare in termini di incoming e ricaduta economica sul territorio, sono le numerose presenze istituzionali: dal Governatore Acquaroli, all’assessore dorico al Turismo Berardinelli, al Sottosegretario al MIMIT On. Massimo Bitonci, insieme con l’On. Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, l’On. Tullio Patassini, esperto della Presidenza del consiglio dei Ministri e Ivana Jelenic, Amministratore Delegato ENIT.