Ancona.- Passano gli anni ma sembra che i disagi di viabilità , ad Ancona siano sempre gli stessi. In particolare, per gli autisti di autobus che, ogni giorno, si trovano ad affrontare grandi difficoltà per entrare ed uscire dal centro della città a causa di vetture private parcheggiate nelle corsie preferenziali e fermate dei bus. Autisti che, molto spesso, vengono insultati e minacciati mentre lavorano solo perché chiedono il rispetto del codice della strada.
Per capire meglio di cosa si sta parlando, sabato 9 marzo alcuni autisti di bus hanno inviato alcune foto relative alla corsia preferenziale della zona archi Ancona, presa d’assalto da mezzi privati come parcheggio gratuito.
“E’ possibile che nessuno si accorga di tutto questo? Non si può andare avanti così – dichiara Luca Polenta, segretario regionale Filt Cgil – ;come si può pensare che il trasporto pubblico sia appetibile per i cittadini se non si investe in corsie preferenziali per rendere veloce il trasferimento da e verso il centro?”.
E ancora: “Siamo convinti che l’amministrazione comunale possa e debba fare di più, a partire dal problema Piazza Rosselli lato ingresso Stazione FS, più volte segnalato nell’arco degli anni ma mai risolto. Serve una politica d’ incentivo del mezzo pubblico e non il contrario se vogliamo limitare l’inquinamento”.
Chiude infine Polenta: “Vorremmo maggiore attenzione, a partire da pensionati e studenti attraverso tariffe agevolate, e vorremmo dei parcheggi scambiatori fuori dal centro città. Ma, soprattutto, i lavoratori chiedono di sollecitare l’intervento della Polizia locale in modo che vengano rispettate le leggi di circolazione stradale da parte di tutti”.
foto : Piazza Rosselli, Capolinea stazione