ANPI Macerata, Francesco Rocchetti nuovo presidente

Macerata – L’ANPI provinciale di Macerata ha un nuovo presidente: Francesco Rocchetti, 46 anni, insegnante di sostegno, originario di Gagliole. Il Comitato provinciale dell’ANPI lo ha eletto ieri all’unanimità.

Rocchetti è entrato nell’ANPI nel 2000, insieme ad altri coetanei ha  dato vita in quegli anni al processo di apertura dell’ANPI alle nuove generazioni, ricoprendo anche l’incarico di Consigliere nazionale.

Per l’ANPI, in collaborazione con l’Università di Macerata ha curato gli incontri “Per rafforzare il progetto Costituzionale. In Memoria di Nazareno Re” dedicati al giornalismo d’inchiesta e alla promozione di una cittadinanza attiva costituzionale ed ha svolto numerose iniziative formative, in ambito scolastico e non, sul Risorgimento, la Resistenza, la Costituzione, la cultura politica e istituzionale. Nel suo percorso di attivismo politico, ha partecipato fin dagli anni ’90 ai movimenti per i diritti LGBTQ e per la tutela dell’ambiente, in particolare per la valorizzazione del Monte San Vicino come Riserva e Parco Storico della Resistenza.

Comments are closed.