Archeologia, Museo Omero al Cairo per meeting italo-egiziano

Ancona 9 dicembre.- Riprende l’esperienza internazionale per il Museo Tattile Statale Omero di Ancona che domenica 8 dicembre 2019 ha partecipato al “Meeting for cooperation italian – egyptian Workshop for archaeology and cultural heritage” presso il Ministero dell’Antichità del Cairo.

Dopo la missione dello scorso giugno, per un corso di formazione e per la realizzazione di un innovativo percorso di visita dedicato ai non vedenti al Museo Egizio, la coordinatrice del Museo Omero Annalisa Trasatti, ha preso parte alla conferenza con un intervento dal titolo “Feeling the Eternal Masterpieces of Egypt: A Special Path for Visual Impaired at the Egyptian Museum in Cairo“.

L’obiettivo principale della conferenza è promuovere la cooperazione tra partner italiani ed egiziani nel campo archeologico.

“I progetti italo-egiziani – si legge in una nota – sia in campo archeologico che nella ricerca di collaborazione per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale hanno una lunga tradizione. Alcuni accordi tra le istituzioni italiane e le autorità egiziane sono disponibili a sostegno di progetti congiunti. Durante la conferenza – si aggiunge – sono stati presentati i progetti già realizzati o attualmente in corso. Allo stesso tempo, l’incontro ha dato una buona opportunità per costruire nuovi partenariati. Un risultato auspicabile sarebbe che si possano avviare nuovi progetti per la raccolta di fondi internazionali al fine di studiare, preservare e valorizzare il patrimonio culturale egiziano.”

Il meeting proseguirà fino al 10 dicembre presso l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo con interessanti tavole rotonde e workshop.

 

Comments are closed.