San Benedetto del T. (Ap).-La CNA di Ascoli Piceno informa che da lunedì 26 settembre è attiva anche nelle sedi di Ascoli (viale Indipendenza, 42) e San Benedetto (via Nazario Sauro, 162) la procedura telematica per richiedere il contributo una tantum di 200 euro concesso a lavoratori autonomi e liberi professionisti.
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero del Lavoro dello scorso 19 agosto, arriva dunque il via libera a un intervento particolarmente atteso e finalizzato al sostegno di circa 3 milioni di professionisti e autonomi alle prese con il caro vita e l’aumento incontrollato dei costi energetici e delle materie prime.
Per poter accedere ai 600 milioni di euro stanziati dal Governo e beneficiare del bonus 200 euro sarà necessario essere in possesso di determinati requisiti: – essere lavoratori autonomi/liberi professionisti, non titolari di pensione; – non essere percettori della stessa indennità in altra formula; – non aver percepito nell’anno di imposta 2021 un reddito complessivo superiore a 35.000 euro. In caso di reddito complessivo inferiore a 20.000 euro, invece, è prevista un’ulteriore integrazione di 150 euro; – essere iscritti alla data del 18 maggio a una delle gestioni previdenziali dell’Inps o degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103; – nel caso di contemporanea iscrizione a diversi enti previdenziali, non avere presentato per il medesimo fine istanza ad altra forma di previdenza obbligatoria.
nella foto : il direttore Cna, Balloni