Polverigi (An).-INTEATRO Festival è una manifestazione internazionale storica dedicata alle arti performative contemporanee che ogni anno, nel mese di giugno, anima il piccolo borgo fortificato di Polverigi (a circa 20 km da Ancona) dove si distingue la seicentesca Villa Nappi, sede, durante l’anno, di residenze artistiche con il suo parco secolare.
Il Festival, tradizionalmente dedicato all’innovazione artistica, presenta ogni anno una selezione delle migliori produzioni italiane e straniere nei settori della danza e del teatro, ospitando le più significative e singolari esperienze artistiche contemporanee.
INTEATRO Festival si tiene quest’anno dal 15 al 18 giugno a Polverigi. E gli organizzatori non rinunciano al ruolo di scopritori di talenti e di nuove esperienze teatrali. Questa è la volta di Nathan Ellis drammaturgo britannico che arriva, per la prima volta in Italia con work.txt un originale spettacolo dove non sono gli attori a fare da interpreti ma il pubblico stesso guidato da un programma informatico.
Tra le prime della rassegna di Polverigi, ULTRA di Nicola Galli e Cashapona di Simone Donati, il work in progress di INSEL firmato da Panzetti/Ticconi, uno spettacolo coprodotto dalla rete JUMP di cui fa parte Inteatro Festival insieme ad altri 9 Festival e centri produzione italiani.
Poi ancora CollettivO CineticO con O + < Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo e gli artisti vincitori del bando OPENCALL2023.
Il Festival si apre giovedì 15 giugno alle ore 19.30 a Villa Nappi in Sala Sommier con lo spettacolo I Am A Problem di Simone Donati, in scena con Stephen Quildan. La performance indaga la complessità della mente umana piena di contraddizioni e incoerenze.
Il secondo appuntamento del 15 giugno è alle ore 20.30 al Teatro della Luna è con il work in progress di INSEL di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi concept, coreografia, voci Panzetti / Ticconi.
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi sono tra gli artisti che partecipano al Progetto Internazionale di cui MARCHE TEATRO è capofila, Crossing The Sea.
La prima giornata di Festival si chiude in Sala Sommier alle 22.00 con Scarto di Masako Matsushita, in collaborazione con Matteo Maffesanti. Un’azione performativa interattiva ed evocativa in grado di favorire cambiamenti e comportamenti. Artista multidisciplinare italo-giapponese, Masako Matsushita si occupa di analisi del movimento attraverso la coreografia e la danza, di installazioni performative e di interazione comunitaria.
Venerdì 16 giugno la serata si apre alle ore 19.00 al Parco di Villa Nappi con Veronica Vagnoni, Myrto Krasaki e Andrea Dell’Olio che presentano Leonia. Una delle città “invisibili” di Calvino è una città-simbolo di un mondo squilibrato preda di una schizofrenia consumistica che consuma e spreca molto più di ciò di cui ha davvero bisogno.
foto : Scarto di Masako Matsushita ( credit Anna Kushnirenko)