Ascoli.- Un festival ricco di sfumature, creatività e punti di vista mai scontati. Questo è l’Ascolipicenofestival di quest’anno, non a caso intitolato “Molteplice”. La rassegna internazionale di musica da camera si svolgerà dal 4 al 27 settembre e vede in programma 15 concerti, 2 lezioni di musica (14 e 15 settembre) tenute da Giovanni Bietti, uno dei migliori divulgatori musicali italiani seguitissimo anche su Rai Radio 3, due Passeggiate musicali dedicate al violoncello nel centro storico di Ascoli (17 e 18 settembre, Flaksman Cello Weekend) e la finale del concorso internazionale di composizione “Vladimir Mendelssohn Composition” (world premiere). Due Festival nel Festival. I concerti al chiuso si terranno tutti nell’auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap con inizio alle 20,30 (18,30 la domenica).
”Il Festival – spiega il direttore artistico Roberto Prosseda – si articola secondo direttrici parallele che si intersecano: dal barocco al contemporaneo, dal colto al popolare, dal vicino al lontano, con gruppi cameristici inediti e moltiplicatori di creatività artistica. Sono orgoglioso di poter dirigere questo Festival ormai conosciuto dovunque”.
La novità assoluta è la prima edizione del “Vladimir Mendelssohn Composition, riservato a giovani compositori, che vanta 12 partner internazionali e vede come presidente della giuria il compositore Osvaldo Golijov, argentino di nascita e residente negli Usa, che sarà ad Ascoli in una delle sue rare apparizioni in Europa. Ha composto tra l’altro la colonna sonora del film “The man who cried” (L’uomo che pianse) collaborando anche nei film di Francis Ford Coppola.
Nella foto : Roberto Prosseda