Ascoli.– Dopo il successo della prima edizione nel 2021, torna ad Ascoli Piceno dal 28 al 31 luglio il Festival del Reportage, ideato dall’associazione FaRe e diretto dal fotografo ascolano Ignacio Maria Coccia, membro dell’agenzia Contrasto.
Fotografi, videomaker e autori di radiodoc racconteranno i loro lavori negli spazi del Museo della Ceramica. Il reportage, come forma più nobile della narrazione fotogiornalistica, sempre più “divorato” dai ritmi rapidi dell’informazione odierna, ritrova ad Ascoli Piceno una vetrina capace di dargli dignità e spessore.
Tra gli ospiti Nikos Economopoulus, uno dei grandi fotografi Magnum, che ripercorrerà i suoi lavori più famosi e premiati, ambientati soprattutto nei Balcani, in Grecia e in Turchia. Con lui Luigi Baldelli, per decenni compagno di viaggi di Ettore Mo, storica firma del Corriere della Sera, che presenterà un video documentario sul riciclo della plastica in Etiopia. Poi il fotografo Massimo Berruti e l’autore di radiodoc Cristiano Tinazzi che parleranno delle loro esperienza sul campo nell’Ucraina in guerra.
Sempre nella sezione radiodoc, Matteo Tacconi porterà al festival tre lavori prodotti nell’Europa centro-orientale, spazio che ha indagato per 15 anni. E poi, di nuovo per la fotografia, ci saranno Francesca Leonardi con un progetto al femminile, di taglio sociale, sviluppato a Castel Volturno, e Francesco Anselmi, che ha lavorato alla frontiera tra Messico e Stati Uniti.
foto : Nikos Economopoulus