Ascoli, a teatro una prima nazionale e 25 spettacoli di qualità

Ascoli.- Flavio Insinna nell’esilarante commedia “Gente di facili costumi” scritta dal grande Nino Manfredi. Alessandro Preziosi che rivisita Shakespeare con “Aspettando Re Lear” e Alessio Boni che con “Il gioco degli dei” rilegge l’Iliade di Omero, un testo che è al fondamento della cultura occidentale.

E poi una prima nazionale con Luca Barbareschi e Chiara Noschese che vanno in scena con “November” di David Mamet, e ancora il musical storico Saranno Famosi, Serra Yilmaz che presenta “Magnifica presenza” di Ferzn Oztepek e Edorado Sylos Labini che porta sul palco le vite straordinarie di italiani illustri ( dal 4 ottobre, fuori abbonamento ). Sono alcuni degli spettacoli di punta della prossima stagione di prosa, danza, comicità, musica del teatro Ventidio Basso di Ascoli.

Alessio Boni

In totale 25 appuntamenti , dal 2 novembre 2024 al 26 marzo 2025 che comprendono anche una fortunatissima sezione di “Teatro per ragazzi” – 5 eventi a partire dal 10 novembre –  che si spera anche questo inverno, come nel passato possa riempire ogni domenica il Massimo cittadino di famiglie, giovani e bambini che si avvicina alla cultura e alla conoscenza del mondo. La nuova programmazione dell’Amat regionale è stata presentata oggi presso il municipio dal sindaco Marco Fioravanti, dal presidente dell’Associazione dei teatri Piero Celani e dal direttore Gilberto Santini.

Luca Barbareschi, foto di Riccardo Ghilardi

“In una città come Ascoli la cultura deve diventare motore di crescita e sviluppo economico – ha dichiarato il presidente Amat , Celani – coinvolgendo il maggior numero di persone, compreso i ragazzi che saranno i fruitori del teatro di domani. Noi puntiamo a questo obiettivo, con un progetto di qualità che prevede anche 3 allestimenti cittadini che favoriscono l’accoglienza e la conoscenza del capoluogo da parte degli artisti. ”

Marco Fioravanti, Piero Celani, Gilberto Santini

 

Gilberto Santini, dal canto suo ha ricordato che prima della stagione teatrale è in programma App, il festival delle arti sceniche ( dall’11 ottobre con un concerto anche di musica barocca) e con la Compagnia dei Folli si riproporrà anche il Gran Circo a Monticelli, dal 17 settembre. Da segnalare nel programma anche un omaggio alla Callas  della Compagna Artemis Danza, con protagonista Monica Casadei.

mt

 

nella foto : Flavio Insinna

Comments are closed.