Ascoli Piceno.- Intelligenza artificiale e cybersecurity sono due tra le tematiche più affascinanti legate alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0) e al tempo stesso due settori in cui la ricerca di figure specializzate è in forte crescita.
Si pensi al fatto che secondo l’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), nel nostro Paese mancano almeno 100.000 esperti nel settore della difesa informatica di aziende,enti e strutture strategiche; se si pensa al mercato mondiale, le figure richieste sono invece oltre 3 milioni. Per quanto riguarda l’ intelligenza Artificiale, ormai è assodato che è in grado di creare nuovi posti di lavoro, ed avrà un ruolo di primo piano nella trasformazione digitale della società.
All’ Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Ascoli è stato avviato già dallo scorso anno un percorso triennale all’interno dell’articolazione Informatica denominata “INFORMATICA opzione Data strategist” finalizzata proprio a formare tecnici nel campo della data science e dell’intelligenza artificiale.
La figura del data scientist, vero e proprio “scienziato dei dati”, in grado di estrarre informazioni da grandi quantità di dati, diventa sempre più richiesta dalle aziende e dagli enti, accanto alla tradizionale figura del programmatore informatico. Allo stesso tempo, la figura dell’esperto in cybersecurity permette a chi gestisce grandi quantità di informazioni, di poter stare al riparo dalle minacce che ogni giorno arrivano tramite Internet. Proprio per arricchire le competenze degli studenti dell’ Istituto, l’ ITT fermi ha avviato in questi giorni due progetti, che vedranno coinvolti esperti ed aziende del settore.
Il primo progetto si chiama “Ethical Hacker” e consiste in un corso rivolto agli studenti per permettere di acquisire conoscenze e competenze tecniche legate all’ hacking etico (i cosidetti “hacker buoni”), con l’obiettivo di formare i futuri difensori della sicurezza informatica del Paese e delle aziende italiane.
A partire da una panoramica sui reati informatici, sviluppata dagli insegnanti di diritto ed un successivo focus sugli aspetti storici e culturali del mondo hacker, si forniranno competenze legate alla sicurezza dei sistemi informatici e si guideranno i partecipanti alla soluzione di alcune sfide in stile CFT (capture the flag) sullo stile delle competizioni tra esperti di sicurezza che si svolgono a livello nazionale ed internazionale. I giovani informatici dunque dovranno sfidarsi cercando di risolvere problemi di attacco e difesa di sistemi informatici molto simili a quelli di contesti reali.
Per quanto riguarda l’ Intelligenza artificiale, il progetto “Intelligenza artificiale:aspetti etici ed introduzione al machine learning” permetterà ai partecipanti di riflettere sugli aspetti etici legati all’Intelligenza Artificiale e successivamente di approfondire alcuni algoritmi di Machine Learning ed esercitarsi concretamente lavorando su alcuni problemi pratici legati ad analisi dei dati delle piattaforme social.