Ascoli Piceno 3 lgulio.- Il servizio di Radiologia Interventistica per 12 ore al giorno, sette giorni su sette. E’ quanto garantisce da questa settimana l’Area Vasta 5 dell’Asur presso l’ospedale Mazzoni di Ascoli. Una nuova equipe di 3 medici, più infermieri e operatori sanitari per mettere a disposizione dei pazienti un attività praticamente senza soste. E questo a sei mesi dell’inaugurazione del nuovo angiografo della struttura, che fa compiere un passo in avanti alla gestione delle patologie vascolari ed extravascolari del nosocomio.
L’iniziativa è stata presentata oggi con l’intervento del Direttore generale dell’Area Vasta 5, Cesare Milani e dei dottori Carlo Marinucci, Fabio D’Emidio e Maria Virgina Boni. “Con la Radiologia interventistica attiva 12 ore al giorno – ha detto Milani – abbiamo raggiunto un traguardo importante e che sviluppa un percorso di crescita già avviato diversi mesi fa. ”
Ma l’obiettivo del progetto, come ha ricordato il dott. Marinucci, direttore del Dipartimento ai Servizii dell’Av5, è quello di arrivare ad una copertura h24 della sezione, rispondendo al meglio alle necessità ordinarie ed emergenziali del territorio. Manca però ancora il personale medico per poter coprire questo ulteriore tassello , di primaria importanza per le esigenze sanitarie e di cura di Ascoli e della sua provincia. E proprio in questo ambito, il Direttore Milani ha sottolineato ancora una volta la necessità di rivedere i vincoli al personale sanitario, imposti dalle regole finanziarie : “La crisi del Covid ha dimostrato che quando ci si trova in situazione di bisogno e urgenza, è la sanità pubblica che può fornire risposte, non altro. Occorre però dotarla delle risorse umane e dei professionisti necessari”.