Ascoli.- Sabato 12 febbraio alle 21 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena la terza edizione del concorso organizzato da Ascolinscena e dall’AVIS Provinciale.
Nell’ambito della Rassegna di teatro amatoriale che ogni anno richiama sul palco ascolano alcune delle compagnie italiane più note, arriva l’appuntamento con AVIS IN CORTO, evento dedicato ai corti teatrali. Si tratta di spettacoli dalla durata ridotta di 15 minuti , che mettono in scena rappresentazioni a tema libero. Ospiti quest’anno tre compagnie rappresentate da tre donne che raccontano storie di donne.
La prima a salire sul palco sarà la Compagnia On-Fire Glitter di Locorotondo (BA) con il corto “Beatrice” interpretato da Simona Baracco Perrini. Sul palco prende vita un’insolita Beatrice dantesca che ribellandosi al Sommo Poeta rivendica libertà di pensiero e diritto di parola. Testo esilarante che fa l’occhiolino al noto personaggio letterario dando voce straordinariamente comica a una delle donne più cantate di sempre. Una piccola rivoluzione che rivela l’altro lato di una donna che “tanto gentile e tanto onesta pare”.
A seguire, il secondo corto in concorso sarà “Liberina Addolorata” con Giovanna Guariniello della Compagnia Medem di Città di Castello (PG). Liberina viene da un paese dell’entroterra fra Foggia e Benevento, di quelli in cui tutti si conoscono, dove le nonne insegnano alle bambine a togliere il malocchio. Liberina è una donna giovane e carina ma la vita la invecchia, la involgarisce. Alcuni stereotipi, tipo le frasi sgrammaticate, da cadenza, il neomelodico, fanno parte del suo personaggio, come i nomi, il rapporto con i santi, sono frutto di lunghe osservazioni dal vero e concedono al personaggio un’esasperazione ironica e leggera.
Ultimo corto in concorso è “Maschietto o femminuccia?” con Manuela Clerici della Compagnia Piano B di Como. Uomini e donne sono davvero pianeti distanti? Questo monologo prova a rispondere a questa domanda in modo divertente e diretto, mettendo in luce pregi e fragilità dell’uomo e della donna moderni.
Le tre proposte saranno votate dal pubblico in sala che decreterà i vincitori della Goccia d’Oro, la Goccia d’Argento e la Goccia di Bronzo che prevede anche un premio in denaro offerto dall’ Avis.
La serata procederà poi con la consegna dei Premi Ascolinscena 2021-2022, rassegna che si conclusa lo scorso 29 gennaio e che vedrà decretati i migliori spettacoli e le migliori interpretazioni attoriali. Ospiti in sala tutte le compagnie in concorso che dallo scorso ottobre sono stati ospiti del PalaFolli dando vita ad una delle più interessanti edizioni.
foto: PianoB Teatro