Ascoli Piceno 28 agosto.- “Chi fine ha fatto il bonus di 500 euro per i cittadini annunciato due mesi fa in pompa magna dal sindaco di Ascoli , Marco Fioravanti ? ” Se lo chiede il consigliere comunale del Partito Democratico, Francesco Ameli, nel sottolineare la differenza di azione del Comune piceno rispetto alla Regione.
“La Regione Marche – ricorda Ameli – in questi giorni sta liquidando contributi a fondo perduto a decine di migliaia di marchigiani grazie alla scelta politica della “Piattaforma 210″. Contributi possibili grazie a un semplice click. Mentre due mesi fa il sindaco di Fratelli D’Italia su iniziativa della Lega annunciò un bonus di 500 euro a una platea non ben identificata di cittadini. Un’iniziativa a cui la stampa diede grande risalto.
Ad oggi tuttavia – aggiunge il consigliere di minoranza- mentre la Regione ha liquidato già decine di milioni di euro direttamente nei conti correnti dei cittadini, dei bonus comunali non si hanno notizie e neppure dei criteri per potervi attingere che dovevano essere resi pubblici entro metà giugno.”
Per Ameli si tratta della “ennesima promessa non mantenuta che lascia al proprio destino le tante partite iva e i piccoli imprenditori della città di Ascoli, dopo averli ingannati con titoli di giornali e video sui social.”
Secondo il consigliere Pd, “la destra locale fa proclami ma punta solo a mantenere gli equilibri politici all’interno dell’amministrazione e a non intaccare nessun “fortino elettorale”. Naturalmente, in piena campagna elettorale per le Regionali 2020, in programma il 20 e 21 settembre, Ameli non può esimersi dal fornire un “suggerimento a Castelli, Acciarri e Fioravanti per il bene degli ascolani e delle ascolane: oltre all’attuazione della nostra mozione nella quale chiediamo la realizzazione di un patto per la ripresa economica e sociale della città, potrebbero entrare in trattativa con la Saba per la riduzione del costo orario dei parcheggi e, visti i molti cantieri post sisma, dare possibilità ai residenti di parcheggiare anche sulle strisce blu.” Chissà se le proposte saranno accolte…