Ascoli.- Finisce il campionato di serie B per l’Ascoli. Il sogno dei play off per la A è svanito all’ultima giornata. I bianconeri hanno perso questa sera in trasferta contro la Reggina, in maniera beffarda. Un solo gol segnato al quarto di minuto di recupero da Canotto, ha permesso ai calabresi di entrare negli spareggi.
La formazione di Breda non ha demeritato, anzi ha giocato nel primo tempo meglio degli amaranto allenati da Pippo Inzaghi. Ma come altre volte non è stata concreta, lasciando ai padroni di casa la possibilità di rialzarsi. Nel primo tempo Forte e Mendes hanno fallito tre palle gol, e poi nella ripresa è stato Leali ha evitare il ko fermando Canotto in area dopo un rapidissimo contropiede reggino. Gondo si è dato molto da fare in avanti, ma risultando sempre poco incisivo nella fase finale delle azioni.
Inutili gli ingressi in campo negli ultimi 20 minuti di Dionisi e Proia al posto di Forte e Mendes. Solo più tardi il nuovo entrato Lungoyi ha dato velocità all’attacco bianconero : suo un tiro potente dal limite dell’area respinto dal portiere calabrese Contini.
Quando la partita sembrava destinata a finire zero a zero, è arrivato a sopresa il gol decisivo di Canotto che ha gonfiato la porta bianconera con un preciso diagonale rasoterra alla Gigi Riva, che si è insaccato alla destra dell’incolpevole Leali. Risultato finale : Reggina-Ascoli 1-0. La compagine di Breda si ferma a 47 punti e saluta i tifosi. Peccato per il periodo invernale in cui la società ha atteso due mesi per esonera il precedente tecnico che aveva fatto sprofondare l’Ascoli quasi in zona retrocessione. Se Breda fosse arrivato prima, siamo certi che almeno un posto nei play off lo avrebbero conquistato. mt
credit : ascolicalcio1898