Ascoli. “Dovrà essere una gara di carattere, sanguigna e determinata. Anche in casa dobbiamo trovare una continuità di risultati”. Così il mister dell’Ascoli Cristian Bucchi alla vigilia del match di domenica pomeriggio al Del Duca contro il Como. Nella 15esima giornata del torneo di serie B, i bianconeri devono tornare alla vittoria per rimanere agganciati alla zona alta della classifica. Il successo sfiorato ma non raggiunto a Bolzano contro il Sudtirol, ha messo in mostra sia le qualità che i limiti di una squadra che ha tutte le carte in regola per fare un campionato di vertice (arbitri permettendo, vedi Marinelli con il Frosinone..).
Una squadra che può vincere e lo ha fatto in qualsiasi campo e contro qualsiasi formazione, soprattutto in trasferta ma che spesso – quando è in vantaggio si deconcentra e si fa raggiungere in maniera inattesa. Bucchi questa volta non ha scusanti e contro il Como, se si eccettua Quaranta ha a disposizione tutti gli effettivi e quinti tutte le possibilità tattiche e tecniche per conquistare i tre punti. E lo stesso allenatore dell’Ascoli sa quando valgono in questo complicato e durissimo torneo i tre punti : la classifica è corta proprio perchè sono tanti i pareggi che si verificano, ad indicare un equilibrio tra le squadre in lizza , tutte di alto livello che pochi ricordano in serie B.
Esultanza dopo il gol a Bolzano
Il rientro di Collocolo e il possibile recupero e forse impiego di Falasco e Gondo, dovrebbero aiutare il mister a trovare le soluzioni più giuste per tornare al successo casalingo. Con Ciciretti che secondo il tecnico bianconero potrebbe aiutare a trovare quel guizzo, quello spunto imprevedibile in grado di favorire un risultato utile al Picchio. Ovviamente però, bisognerà non sottovalutare gli avversari che, ricorda Bucchi “hanno individualità con profili anche internazionali”. Il match, con inizio alle 15 sarà diretto da Daniele Chiffi di Padova. mt
credit : ascolicalcio1898