Ascoli. “Ferite Feritoie, donne con il coraggio di ricominciare”. E’ il titolo della conferenza che si terrà martedì 8 marzo ad Ascoli presso la Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani. L’appuntamento organizzato dalla Diocesi è stato promosso dal Vescovo ascolano Mons. Gianpiero Palmieri per annunciare la vicinanza della Chiesa alle donne che, nel silenzio della vita domestica, subiscono violenze.
L’occasione nasce dalla presentazione del libro “Ferite feritoie. Percorso umano-spirituale di donne separate”, scritto da Anna Maria Vissani e Alessandra Maria Honorati. Il volume raccoglie storie vissute da donne che suor Anna Maria ha accolto ed ascoltato e che si sono rese disponibili a raccontare di sé, affinché altre donne, ugualmente prigioniere di umiliazioni quotidiane e di relazioni malate, abbiano il coraggio di rompere le catene del silenzio cercando aiuto.
Durante la conferenza ci saranno degli intermezzi musicali curati dall’Istituto Musicale “Spontini”.
Il momento di riflessione continua poi presso il Nuovo Cineteatro Piceno con la proiezione del film del 2020 “La vita che verrà” di Phyllida Lloyd, la cui regia non poteva che essere affidata ad una donna. La pellicola, pur di genere drammatico, saprà coinvolgere il pubblico in una storia di rinascita e di coraggio, che offre il delicato ritratto di una mamma che per le sue figlie riesce a recidere le catene che la tengono legata ad un marito violento e ad un passato difficile da superare. La donna è “colei che fa il mondo bello”, disse Papa Francesco ad una giornata internazionale della donna di qualche anno fa e tutti devono impegnarsi a difenderla.