Ascoli. Sia Ascoli che Pesaro entrano nelle lista ristretta delle 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2024. Per il capoluogo piceno il risultato è stato annunciato dal sindaco Marco Fioravanti, che parla già di “una grandissima vittoria per la città”.
Pesaro
Cosi poi il primo cittadino pesarese, Matteo Ricci : «Vogliamo giocare per vincere. Quello ottenuto è un grande risultato che porta con sé tanta responsabilità: quella di giocarsi la partita fino in fondo. Eravamo speranzosi ma nulla era scontato. Ora siamo al lavoro per il rush finale – continua- che si concluderà entro marzo. Al di là del traguardo finale, stiamo lavorando per rendere Pesaro capofila tra la rete di città-medie, che fanno della cultura un elemento di rinascita e sviluppo”.
Dal canto suo il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini afferma : “È uno straordinario successo perché oggi hanno già vinto tutte le Marche, capaci di offrire contenuti di qualità, innovativi e molto integrati tra loro. Sono certo che il passaggio successivo, che porterà la commissione a scegliere la vincitrice, servirà a dare più forza ai progetti”.
Le altre finaliste sono Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza.