Ascoli Piceno 19 maggio – Sabato 27 maggio presso la Pinacoteca di Ascoli Piceno si terrà la terza edizione del “Luigi Luciani Electrophysiology Award”, un riconoscimento intitolato alla memoria dell’illustre scienziato ascolano che ha scoperto un importante meccanismo patologico nelle aritmie cardiache che porta il suo nome.
Il direttore scientifico del Simposio è il Dr. Procolo Marchese, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Elettrofisiologia facente capo alla UOC di Cardiologia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, diretta dal Dr. Pierfrancesco Grossi.
Il riconoscimento è destinato ai cardiologi elettrofisiologi che si sono distinti per meriti scientifici e che hanno dato un fondamentale impulso alla disciplina. Nelle prime due edizioni (2017 e 2019) sono stati premiati il Prof. Pedro Brugada (famoso scienziato che ha scoperto la Sindrome che porta il suo nome ed attuale co-presidente onorario del Comitato Scientifico del premio) ed il Prof. Michel Haissaguerre (Direttore del Lyric di Bordeaux, uno dei migliori Centri aritmologici al Mondo). Entrambi saranno di nuovo presenti quest’anno, protagonisti di letture magistrali sulla morte improvvisa aritmica: il primo sulla Sindrome di Brugada e il secondo sulle fibrillazioni ventricolari idiopatiche.
In questa edizione sarà premiato il Prof. Ghunter Breithardt, pioniere dell’aritmologia mondiale, che nel 1986 è stato autore del primo intervento di ablazione transcatetere con radiofrequenza di una tachicardia e che terrà una interessantissima lettura magistrale su passato e futuro dell’ablazione delle aritmie.
Il format prevede anche la prestigiosa partecipazione del Presidente in carica della Società italiana di Aritmologia, dell’Ordinario di Cardiologia dell’Università Politecnica delle Marche e dei più autorevoli rappresentanti delle società Cardiologiche italiane che guideranno la discussione di cui saranno protagonisti anche Medici specializzandi in Cardiologia.