Ascoli.- I cambiamenti climatici e le ripercussioni che avranno sulla vita di tutti i giorni sono stati il tema affrontato nel corso dell’incontro organizzato il 16 ottobre dal Rotary Club di Ascoli Piceno e voluto dal Presidente Paolo Petronio. Un tema molto sentito e di attualità che è stato possibile approfondire con il Direttore Generale aggiunto per l’energia della Commissione Europea, l’ingegner Massimo Garribba, che con la sua relazione ha impreziosito la tavola rotonda che si è svolta nella Sala degli Specchi della sede di Confindustria Ascoli .
Un focus sul cambiamento delle abitudini quotidiane causate delle modifiche al clima e con esso degli aspetti legati alla mobilità e ai trasporti, all’energia e alle fonti rinnovabili e sull’economia circolare. A moderare l’incontro e dare spunti di riflessione per quanto riguarda il territorio piceno è stato il Rettore dell’ Università Politecnica delle Marche, il professor Gian Luca Gregori che ha coordinato gli interventi dei professori universitari Marco Giuliani, Francesco Regoli, Gian Marco Revel, e Nunzio Isidoro .
Sono stati molto apprezzati anche gli interventi dei rappresentanti di alcuni dei gruppi imprenditoriali marchigiani quali Loccioni, Innolivig, e Hp Composites e del Presidente della Camera di commercio delle Marche, Gino Sabatini.
Il Rotary di Ascoli Piceno, dunque, riparte dal cambiamento climatico e dalle conseguenze che ha già avuto e che provocherà nei prossimi anni con l’intento di volgere lo sguardo al futuro e contribuire fattivamente al rilancio e alla rivitalizzazione del tessuto economico e produttivo del Piceno.