Ascoli Piceno 11 novembre.- Inquinata da batteri l’acqua del fosso di Vallevenere, ad Ascoli. E’ quanto emerge da campionamenti eseguiti dall’Arpam il 27 agosto scorso. Lo rende noto il Comune, che ha fatto scattare il “divieto assoluto” dell’utilizzo delle acque in questione, a partire da oggi 11 novembre.
L’Agenzia per l’ambiente ha accertato a Vallenere, frazione collinare vicino al capoluogo piceno, ” un elevato grado di contaminazione da Escherichia coli e coliformi fecali “. Da qui l’allarme e l’ordinanza sindacale n.723 emessa oggi.
“La ripresa dell’utilizzo delle acque del fosso Vallevenere – informa il Comune – ad uso irriguo è condizionata alla revoca della presente ordinanza, a seguito dell’acquisizione del parere favorevole del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Area Vasta 5.”
C’è da chiedersi come mai i risultati di analisi effettuate oltre 2 mesi e mezzo fa siano stati resi noti solo a novembre inoltrato. E in tutto questo lasso di tempo, che effetti ha prodotto questa contaminazione ? Perchè non è stata informata per tempo la cittadinanza interessata dal problema ?