Formatosi all’Istituto Nazionale di Cinematografia di Bruxelles e impegnato professionalmente per vari decenni a Parigi, Scorcelletti ha collaborato con diversi marchi del lusso e dell’alta moda, da Dior a Chanel, da Lancȏme a Gucci.
Gli scatti raccontano in bianco e nero le icone del jet set del cinema e della moda, da Monica Bellucci ad Antonio Banderas, da Nicole Kidman a Penelope Cruz, da David Lynch a Clint Eastwood, da Vincent Cassel a Martin Scorsese, da Giorgio Armani a Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld, fino ad arrivare al celebre scatto The angel, del 2002, che riprende Sharon Stone sul red carpet della 55° edizione del Festival di Cannes, pubblicato sulla rivista Elle France. Immagine a cui è affidato il compito di descrivere anche i tratti più umani dei protagonisti.
“Ancora una mostra prestigiosa nella città delle cento torri. Una nuova iniziativa – ha detto il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti – che va ad accrescere l’offerta culturale proposta da questa amministrazione alla cittadinanza e alle migliaia di visitatori che ogni anno scoprono il nostro territorio, decantando le bellezze. ”
Per la Regione Marche, che ha sostenuto la mostra, ha parlato l’assessore alla Cultura Giorgia Latini: “E’ un onore e un orgoglio per noi e per le Marche che Emanuele Scorcelletti, un fotografo di così grande fama internazionale, marchigiano d’origine, esponga ben due mostre nella nostra regione: a Palazzo Pianetti di Jesi e nella Galleria Licini ad Ascoli Piceno. È motivo di grande vanto. Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è promuovere e valorizzare il nostro territorio attraverso eventi di qualità. ”
“Tornare nella terra delle mie origini con due mostre – commenta Emanuele Scorcelletti – mi rende veramente felice. Dopo la mostra di Jesi a palazzo Pianetti, quella di Ascoli Piceno presenta un mio lavoro fotografico dedicato al mondo delle celebrità e al loro lato umano spesso nascosto dal “luccicante” contesto che gli gira attorno. Sin da piccolo ho seguito con molto interesse il cinema italiano e internazionale e il mio lavoro mi ha permesso di entraci in stretto contatto ma io non cambio atteggiamento se mi trovo a ritrarre una star o un pescatore di vongole, l’importante e il bello è poter entrare in relazione con la persona che si ha di fronte.
foto: Scorcelletti con Latini e Fioravanti