Ascoli Musiche, al via la quinta stagione con un ricco programma

Ascoli Piceno 20 gennaio.- Al via la quinta stagione per il festival Ascoli Musiche, nato su iniziativa del Comune di Ascoli con AMAT, Ascolipicenofestival, Cotton Jazz Club, Nuovi Spazi Musicali e Società Filarmonica Ascolana. Nel 2020 è in programma un ricco calendario di eventi e spettacoli, con 26 appuntamenti fino a maggio

L’inaugurazione venerdì 24 gennaio al Teatro dei Filarmonici è con La Crus ( nella foto) , su iniziativa di AMAT in collaborazione con Loop Live Club per il festival KLANG. Altri suoni, altri spazi. La storica band milanese giunge ad Ascoli Piceno con Mentre le ombre si allungano. Appunti scenici per voci, suoni e immagini, spettacolo cult del rock italiano degli anni ’90.

Il 14 febbraio il Cotton Jazz Club propone il quartetto di Jerome Sabbagh, uno dei musicisti più personali della sua generazione, e Greg Tuohei, chitarrista molto apprezzato nella scena jazz newyorkese, con il loro ultimo lavoro discografico No filter.

Concerto in memoriam di Michael Flaksman, fondatore del Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno, attende poi il pubblico di Ascoli Musiche il 24 febbraio all’Auditorium Emidio Neroni. Due gli appuntamenti di grande qualità artistica proposti dalla Società Filarmonica Ascolana al Ridotto del Teatro Ventidio Basso. Il 27 febbraio è la volta del concerto che vede protagonista il duo di grande talento composto da Fulvio Ferrara al flauto e Manuela Marcone al pianoforte; il 5 marzo la proposta è quella di Percorsi musicali del XX secolo eseguiti dalla maestria interpretativa di un numeroso ensemble composto da Fabio Bagnoli (oboe), Gianluca Sulli (clarinetto), Daniele Orlando (violino), Margherita Di Giovanni (viola), Alessandro Schillaci (contrabbasso) e Lucio Perotti (pianoforte).

Il 6 marzo si torna al Cotton Jazz Club con Trace Element con Dominique Dipiazza (basso), Paolo Di Sabatino (piano) e Damien Schmitt (batteria). Ascoli Musiche prosegue il 9 marzo al Ridotto del Teatro Ventidio Basso con Giulio De Padova, giovane pianista considerato uno dei più interessanti della sua generazione, che si confronta con Bach, Liszt e Rachmaninov.

Il 12 marzo ancora un appuntamento curato dalla Società Filarmonica Ascolana con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Manlio Benzi in Progetto Mahler, sinfonia n. 1 Il Titano. Giuditta Longo (violino), Andrea Agostinelli (violoncello) e Ilenia Stella (pianoforte) danno vita il 13 marzo al Cotton Jazz Club a Solo Clara con musiche tratte dal repertorio di Clara Wieck-Schumann, straordinaria pianista e compositrice del Romanticismo. L’appuntamento promosso il 13 marzo al Teatro dei Filarmonici da AscoliPicenoFestival, in collaborazione con Marche Concerti, vede protagonisti Simone Rubino alle percussioni ed Enrico Dindo al violoncello. Ancora due appuntamenti al Cotton Jazz Club: il 20 marzo con Roberto Cecchetto (chitarra), Lionel Loueke (chitarra) e Alessandro Paternesi e il 3 aprile.

 

Comments are closed.