Ascoli.- Un parco della musica nell’area dell’ex Carbon. La proposta è stata lanciata nel suo programma elettorale da Emidio Nardini, candidato sindaco unitario del centrosinistra alle Comunali di Ascoli. La realizzazione dovrebbe riguardare naturalmente solo una parte dei 27 ettari della vasta zona che ancora ospita capannoni e strutture della grande fabbrica di elettrodi di carburo, chiusa da 20 anni.
La proposta di Nardini mira a fare un passo avanti nell’individuare soluzioni di riqualificazione di un area inquinata e inutilizzata, per la quale da quattro lustri l’unica cosa che si è fatta è stata di lasciarla abbandonata all’incuria e al degrado. Solo negli ultimi mesi è stata avviata la bonifica della vasca di prima pioggia – area esterna al sito produttivo e vicina al fiume Tronto, grazie all’intervento del generale della Forestale Vadalà e a fondi per 8 milioni.
Una bonifica che è ancora in corso e che dovrebbe essere premessa al rilancio di tutta la zona in questione. Un rilancio che è ancora in alto mare, escludendo la costruzione di 1200 appartamenti che sembra gli stessi privati proprietari del sito non abbiano più intenzione di realizzare.