Ascoli, Opposizioni : “Riaprire il Punto Prelievi ex Gil”

Ascoli Piceno. – I Consiglieri comunali di minoranza di Ascoli  hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Fioravanti riguardante la mancata riattivazione del punto prelievi situato nella palazzina Ex Gil, nel quartiere Campo Parignano. L’interrogazione sarà discussa nella seduta dell’assemblea del 26 novembre.

Un servizio essenziale ancora sospeso
Dopo l’apertura del 2013, a seguito della chiusura temporanea del punto prelievi nel 2020, disposta durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, la Direzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ascoli Piceno aveva assicurato che il servizio sarebbe stato ripristinato al termine della fase emergenziale.

Tuttavia, a distanza di oltre tre anni- ricordano i consiglieri di Pd, Bene Comune e Ascolto e Partecipazione -” il presidio non è ancora stato riattivato, privando la cittadinanza – in particolare i residenti di Campo Parignano, Porta Cappuccina e del centro storico – di un servizio sanitario di prossimità fondamentale, soprattutto per gli anziani. La sua chiusura prolungata è inaccettabile e ha creato disagi evidenti per la popolazione.”
I consiglieri Francesco Ameli, Gregorio Cappelli, Andrea Dominici, Marta Luzi, Manuela Marcucci, Emidio Nardini e Angelo Procaccini chiedono al sindaco di attivarsi presso l’Azienda sanutaria per la riapertura del Punto Prelivi : “La salute di prossimità è un diritto per tutti, non un privilegio.”

nella foto : Emidio Nardini

Comments are closed.