Ascoli. Torna la facoltà di Agraria ad Ascoli. A portarla, con un primo progetto formativo mirato, l’Università Politecnica delle Marche. Oggi in via Umbria, vicino all’Istituto agrario Ulpiani, è stato inaugurato il corso di Laurea in “Sistemi Agricoli Innovativi”. Presenti il Rettore Gianluca Gregori, il sindaco Marco Fioravanti, gli assessori regionali Giorgia Latini e Guido Castelli (via web) e il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini, oltre ad altre autorità locali.
“Questo corso rappresenta una vittoria delle istituzioni – ha detto Gregori – che in poco tempo hanno superato molti ostacoli per avviare un’iniziativa che potrà essere molto benefica per gli studenti e per la città. Devo ringraziare Comune, Regione, Cup, associazioni di categoria ed ente camerale per la collaborazione prestata al lancio del programma”.
Il progetto formerà professionisti e tecnici attraverso l’approfondimento di argomenti legati all’Agricoltura di precisione, al vivaismo, alle produzioni certificate e di qualità. Con lo scopo di facilitare l’ingresso dei giovani del mondo del lavoro e di prepararli anche per corsi magistrali di specializzazione. Il tutto in stretta sinergia con le imprese del comparto agroalimentare, che hanno necessità di figure moderne e aggiornate in grado di affrontare le sfide del mercato.
Per Ascoli l’avvio del corso rappresenta davvero un fatto storico, che valorizzerà un polo che già può contare su un prestigioso istituto come l’Ulpiani, che da 140 anni diploma studenti tra i più qualificati in campo agrario. Anche se questa iniziativa, come ha sottolineato il presidente del Cup Achille Buonfigli, deve essere solo un punto di partenza per lo sviluppo di programmi futuri di maggiore respiro.
Per ora gli studenti iscritti sono 15. Ma si può fare ancora domanda entro dicembre.